Problemi Docebo in locale

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
marcello
FormaLms User
Posts: 51
Joined: Tue Apr 10, 2012 9:41 am

Problemi Docebo in locale

Post by marcello »

Salve a tutti.
Ho installato Docebo 4.0.5 in locale su un pc con WIndows 7 (Home Premium 64 bit, Service Pack 1). Tutto fila liscio sia con Easyphp che con Xampp (installati su C:\ e dopo aver disabilitato UAC) e tutto sembra funzionare tranne che non riesce mai l'upload di pacchetti scorm e di file nei corsi (attraverso Gestione oggetti didattici).
Ho provato anche ad utilizzare l'ftp senza successo.
E' molto probabile che si tratti di un problema di permessi alle cartelle, che risultano in sola lettura, che non sono riuscito a risolvere nonostante numerosi tentativi ricavati da certosine ricerche su google.
Per me è importante poter testare tutto in locale.
Grazie fin d'ora a chi saprà aiutarmi.
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: Problemi Docebo in locale

Post by robykirk »

dovrebbe essere un problema di esecuzione del progeamma in modalità amministrativa.
Hai provato ad impostare l'esecuzione del programma sempre in modalità amministrativa?

tasto destro sull'icona del programma (es. easyphp) -> proprietà -> compatibilità -> esegui questo programma come amministratore.

eventualmente puoi impostare anche la modalità di compatibilità come xp
Purtroppo la mia versione di win 7 è sul pc guasto e non posso vedere come avevo risolto in passato, ma mi sembra proprio in questo modo.

ciao
Roby Kirk
marcello
FormaLms User
Posts: 51
Joined: Tue Apr 10, 2012 9:41 am

Re: Problemi Docebo in locale

Post by marcello »

Robykirk,
grazie per la risposta.
Purtroppo questa soluzione non funziona: ricevo sempre un avviso di errore di upload.
Il punto è che le cartelle di Docebo sul server Xampp istallato sul pc (in particolare la cartella 'docebo/files', dove vengono caricati i file in upload), risulta di sola lettura ed evidentemente (almeno, così credo) non permette a Docebo di scriverci.
Ho provato in mille modi a modificarne i permessi senza successo. Credo sia un problema (alla Microsoft direbbero una ... 'feature') della versione a 64 bit di Windows 7.
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: Problemi Docebo in locale

Post by robykirk »

installa EasyPhp in una directory diversa da Program files
oltretutto, se non ricordo male, Win7 64 bit ha l'opportunità di installare gli applicativi anche in cartelle 32 bit (x86 invece che x64)
comunque, prova prima ad installare il programma in un percorso diverso da program files che è sicuramente una cartella con permessi limitati

ulteriore cosa da verificare è la porta utilizzata da apache (credo sia impostato di default sulla 8888 ... prova a cambiarla in 80)

Ciao
Roby Kirk
marcello
FormaLms User
Posts: 51
Joined: Tue Apr 10, 2012 9:41 am

Re: Problemi Docebo in locale

Post by marcello »

Robykirk, grazie ancora per il tuo interesse.
Avevo installato tutto su C:\ ma senza risultati. Apache funziona bene avendogli assegnato un'altra porta.
Ho anche provato a cambiare utente e proprietario delle cartelle, ad impostarne i permessi per un controllo completo e ad escludere l'ereditarietà dei permessi dalla cartella padre: niente da fare.
Sono però riuscito a uppare file con ftp (configurando il server di Xampp) con un client ftp, ma non ha funzionato configurando Docebo (/config.php) per l'upload in ftp (spero di essere stato chiaro ...).
A questo punto forse andrebbe controllato lo script che gestisce l'upload di Docebo. Ma temo sia al di là delle mie possibilità.
Ciao
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: Problemi Docebo in locale

Post by robykirk »

marcello wrote: A questo punto forse andrebbe controllato lo script che gestisce l'upload di Docebo. Ma temo sia al di là delle mie possibilità.
Ciao
Il problema non è legato a docebo ma a windows 7 64-bit e/o Xampp (inteso come compatibilità a win 7 64-bit).
Ho installato docebo sia su windows (xp e win7 32-bit) che su linux (redhat e ubuntu) e non ho problemi del genere.

Personalmente non utilizzavo la versione 64-bit e Xampp l'ho accantonato da tempo perchè preferisco EasyPhp.
Con easyPhp ho avuto dei problemi iniziali con win 7 ma poi risolti... mi sembra proprio come segnalato in precedenza.
Roby Kirk
marcello
FormaLms User
Posts: 51
Joined: Tue Apr 10, 2012 9:41 am

Re: Problemi Docebo in locale

Post by marcello »

Sì, il problema è proprio della compatibilità di WIndows 7 a 64 bit.
Per la cronaca ho provato con Xampp, Easyphp, WampServer e VertrigoServ: tutti presentano il medesimo problema dovuto, con molta probabilità, ad incompatibilità di Apache.
Per adesso mi arrendo ...
Grazie per la tua solita disponibilità e cortesia.
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: Problemi Docebo in locale

Post by robykirk »

Ciao Marcello, stavo rileggendo tutta la discussione. Tu dici d'aver installato su C:\ ma hai provato ad installare esternamente (es. hdd esterno)?
Hai provato eventualmente con una versione portable?
Essendo C:\ la root, non vorrei che la versione 64 bit di win 7 sia molto rigida a riguardo.
Avendo l'installazione su disco D:\ potrebbe risolvere il problema delle autorizzazioni, verificando logicamente anche il firewall.

Mi dispiace di non poter fare dei test, anche perchè ormai mi sono incuriosito soprattutto vedendo che nel web qualcuno "dice" di aver risolto ogni problema.
Suppongo che hai già provato quanto ripotato in questo articolo
http://ryan.rawswift.com/2009/09/20/eas ... l-problem/

Ciao
Roby Kirk
marcello
FormaLms User
Posts: 51
Joined: Tue Apr 10, 2012 9:41 am

Re: Problemi Docebo in locale

Post by marcello »

Sì, Robykirk, ho provato senza successo anche l'installazione su un hd esterno della versione portable di Xampp.
Il problema, in sintesi, è che dall'interno di Docebo, cioè da 'Gestione oggetti didattici', non riesco a fare l'upload dei file o degli scorm ("_ERROR_UPLOAD" o "Errore nel caricamento dell'oggetto, l'oggetto non è stato caricato"), pur avendo assegnato i permessi giusti alle directory. Per il resto, funziona tutto bene.
Ho anche cancellato i file .htaccess dalla directory radice di Docebo e da quella Docebo/files.
La questione di Apache che non parte è facilissima da risolvere, anche in altri modi.
Grazie, come sempre ...
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: Problemi Docebo in locale

Post by robykirk »

accidenti, devo essere in astinenza da vacanza...

dico solo questa e poi chiudo con le risposte in quanto mi sembra che tu abbia veramente provato tutto.
  • Dovresti aver risolto con il sever locale
  • dovresti aver effettuato tutte le modifiche ipotizzabili alla sezione ftp del file config.php
    per curiosità, io ce l'ho impostato così

    Code: Select all

    $cfg['uploadType'] = 'fs';
    
    $cfg['ftphost'] 	= 'localhost';
    $cfg['ftpport'] 	= '21';
    $cfg['ftpuser'] 	= '';
    $cfg['ftppass'] 	= '';
    $cfg['ftppath'] 	= '/';
    ed immagino abbia provato sia modificando

    Code: Select all

    $cfg['uploadType'] = 'ftp';
    che inserendo username e password o path diverso
  • dovresti aver sicuramente verificato la correttezza dei file da uploadare
quindi dovresti aver fatto tutto il necessario.
Ultima cosa (ma credo che tu abbia verificato ache questa) ... attenzione ad internet explorer 9 che può creare diversi problemi

ok, adesso ci do un taglio


ciao
Roby Kirk
Post Reply