Raccoglitore domande

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Raccoglitore domande

Post by claudiostel »

Salve a tutti,
sto cercando di esportare 133 domande dal raccoglitore di una versione 3.0.1. Chiaramente il formato è GIFT e l'esportazione crea un file export_data.txt.
Quando vado ad importare il file in una 3.3.3 mi dice: uest type success fail Domanda a risposta singola 133.
Sono incompatibili le versioni oppure sbaglio io qualcosa?
Grazie
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2009
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Raccoglitore domande

Post by alfa24 »

È più probabile che ci sia un bug nella libreria di import export.
Non penso sia relativo al numero delle domande, ma al contenuto di una particolare domanda... Caratteri strani o magari impostazioni relative alla categorizzazione.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Re: Raccoglitore domande

Post by claudiostel »

Ho caricato le domande in creazione del test nella versione 3.3.3 e mi ha caricato tutte le 133 domande.
Presumo che la funzione sia idonea solo in creazione del test e non nel contenitore delle domande.
A questo punto devo esportare le domande pèer singolo test e ricaricarle allo stesso modo.
Sarebbe ottimo caricarle comunque dal raccoglitore
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2009
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Raccoglitore domande

Post by alfa24 »

La libreria di import export gift è la stessa, per cui a questo punto il bug non è lì.
Farò dei test appena possibile, ma replicare lo scenario è impossibile, troppe variabili.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Re: Raccoglitore domande

Post by claudiostel »

Intanto ho fatto altra prova sempre e solo 3.3.3
Esporto le domande dal test su cui sono riuscito a caricarle e provo a caricarle nel raccoglitore di domande.
Sempre lo stesso errore.
:(
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Re: Raccoglitore domande

Post by claudiostel »

Ci sbatto la testa fino a farmi male prima di mollare ma sono al capolinea.
Provo ad esportare una sola domanda e caricarla nel raccoglitore...stesso errore.
Credo ci sia un problema.
Ci rinuncio
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2009
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Raccoglitore domande

Post by alfa24 »

Se vuoi condividere il file (quello con una domanda) e lo screenshot con l'errore, avendo cura di rimuovere le informazioni sensibili (dominio, nome utente) posso provare ad approfondire, al netto delle tante troppe variabili latenti.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Raccoglitore domande

Post by kingbluz »

Dalla mia esperienza il fail più frequente è dovuto a una differenza di struttura delle domande: da una parte hai una serie di categorie domanda o custom field impostati e dall'altra no (prova ad assegnare correttamente la quest category in fase di import nel raccoglitore).

In alternativa il fail è dato da domande con caratteri non standard (tipicamente gli apostrofi e le virgolette): se hai creato le domande direttamente nella piattaforma copiando e incollando il testo per esempio da Word succede spesso.
Esporti e va tutto liscio ma se apri il file txt vedrai che ci sono degli "a capo" strani e la sintassi di risposta corretta e risposte sbagliate è sballata...

Secondo me non è un bug ma c'è qualcosa che non va nel file esportato

Maurizio
User avatar
claudiostel
FormaLms User
Posts: 171
Joined: Sat Jun 27, 2020 10:25 am

Re: Raccoglitore domande

Post by claudiostel »

Grazie ad entrambi.
Credo che kingbluz abbia centrato il problema.
Intanto stasera posto qui il file...
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Raccoglitore domande

Post by max »

Ciao,
nelle ultime versioni di Forma abbiamo comunque fixato diverse cose relative alla question bank, dunque forse c'è sia il problema ipotizzato da kingbluz che il bug della question bank, che invece puoi risolvere aggiornando.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply