API

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: API

Post by max »

Ciao Giuseppe, detta così è un po' difficile aiutarti.... Nel file condiviso da Alberto sono descritte le API, sono descritte le attività che si possono azionare con le API e per ognuna ci sono gli esempi dettagliati e commentati. Che cosa esattamente non è chiaro?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
GiuseppeB
Newbie
Posts: 23
Joined: Mon Aug 01, 2016 6:34 pm
Version: forma.lms 1.4.2

Re: API

Post by GiuseppeB »

Ciao Max,
nelle impostazioni c'è la possibilità di attivare la login con facebook, twitter, google e linkedin, (Funzioni Social 2.0), come si fa?
Saluti,
GiuseppeB
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: API

Post by canelli »

apri per cortesia un altro thread riguardo ai "social logn" , l'argomento di questo thread è uso delle API
nel forum ci sono diverse conversazioni su come utilizzare il "social login"
grazie
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
d.ravasco
FormaLms User
Posts: 99
Joined: Tue Apr 18, 2017 3:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: API

Post by d.ravasco »

Buongiorno, ho provato la procedura descritta da NewWay e sono riuscito ad usare la api. La cosa che non capisco è per quale motivo, anche se disattivo la gestione delle api dalla piattaforma o inserisco una key non valida, riesco ugualmente ad eseguire i comandi. Sembra che l'unico requisito richiesto sia quello di passare delle credenziali valide.
Grazie.
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: API

Post by canelli »

Ciao Davide,
verificheremo .
puoi indicarci la versione di forma.lms e la versione di php che stati utilizzando ?
puoi dettagliere meglio la prova che hai fatto ?
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
d.ravasco
FormaLms User
Posts: 99
Joined: Tue Apr 18, 2017 3:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: API

Post by d.ravasco »

La versione di forma è la 1.4.2 e quella di php è 5.6.28 in ambiente windows xampp.
Ho creato un file denominato test.php e che ho inserito all'interno della cartella api con l'elenco delle istruzioni che ho ricopiato da NewWay.
Ho modificato il file .htaccess che si trova nella cartella api per permettere il richiamo al nuovo file e poi da web ho richiamato la nuova pagina.
La parte xampp si trova su una macchina mentre il richiamo alla pagina test.php l'ho fatto da un'altra postazione
Se c'è modo posso inviarvi il file test.php che ho creato.
Grazie
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: API

Post by canelli »

puoi zippare e allegare il tuo file test.php a questo thread, sarebbe utile . Se trovi difficoltà mandami un messaggio privato .

Riesci a descrivere le varie prove che hai fatto e l'esito ottenuto ?
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
d.ravasco
FormaLms User
Posts: 99
Joined: Tue Apr 18, 2017 3:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: API

Post by d.ravasco »

Il test esegue un controllo sull'esistenza di una utenza.
In piattaforma nella sezione API ho abilitato le funzionalità API, metodo di autenticazione con generazione di un token ad ogni connessione, codice univoco di accesso "formalms", tempo di vita del token "60", ho abilitato il check "Ripristina tempo di vita del token ad ogni connessione", su chiave api ho inserito "formakey12" e su codice segreto ho inserito "formasecret12".
All'interno del file test.php la key e la secretkey sono impostati con un valore diverso da quello effettivo mentre la login e la password di accesso sono valide. Richiamando il file test.php dall'url ottengo il seguente risultato

object(SimpleXMLElement)#3 (2) { ["success"]=> string(4) "true" ["idst"]=> string(5) "11898" }

che corrisponde effettivamente per la prima parte alla convalida delle credenziali mentre la seconda all'id dell'utente che ho ricercato.

Ho provato a modificare la key e la parola chiave sia sulla piattaforma che all'interno del file, ho disabilitato il check inerente alla funzionalità api e in entrambi i casi ho ottenuto esito positivo ( i restanti valori nella piattaforma non li ho modificati ).

Il motivo per il quale mi restituisce esito negativo in caso di credenziali non valide è perchè all'interno del file php è inserito un controllo di convalida credenziali altrimenti ottengo sempre una risposta positiva.

Premetto che non conosco php quindi il file in allegato è il risultato del copia/incolla di quello che ho trovato.

Grazie
Attachments
test.zip
(1.28 KiB) Downloaded 242 times
d.ravasco
FormaLms User
Posts: 99
Joined: Tue Apr 18, 2017 3:56 pm
Version: forma.lms 2.0

Re: API

Post by d.ravasco »

Buongiorno, volevo sapere se vi erano novità in merito alla segnalazione.
Grazie
prime
Newbie
Posts: 1
Joined: Thu Jun 22, 2017 11:46 am

Re: API

Post by prime »

volevo capire come utilizzare le api di forma per poter creare un nuovo utente ed iscriverlo ad un corso.
Qualcuno lo ha già fatto? è possibile? come si può fare?
sono nuovo nella programmazione PHP e anche con forma e dovrei creare un plugin per iscrivere e registrare.
Grazie
Post Reply