Tracciamento SCORM

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
frantavo
Newbie
Posts: 20
Joined: Wed Nov 09, 2016 11:05 pm
Version: Docebo CE 4.0.5

Tracciamento SCORM

Post by frantavo »

Ciao a tutti e grazie per le preziose indicazioni che date.
Questo forum si sta rivelando per me una miniera di informazioni!!!
Ora purtroppo ho un nuovo problema ed è legato al tracciamento degli SCORM all'interno di DOCEBO 4.0.3 (purtroppo non posso ancora passare a FORMA).
Il problema è il seguente:
Ho creato un pacchetto scorm da un PowerPoint di partenza, tramite iSpringSuite, impostando un tempo medio di ogni slide di circa 2 minuti (ad esclusione della prima - titolo - 30 sec e dell'ultima, fine - 1 sec). Inoltre il rating massimo del corso è 100 (vedendo tutte le slide).
Il problema è che i primi 2,3 utenti che hanno già fruito il corso e sono arrivati alla fine delle slide, si ritrovano uno score di 90,81 (e non di 100), cosa che gli preclude l'accesso al test finale.
Avete qualche idea di cosa può essere?
Sessioni? Scorm? Piattaforma? iSpring? Purtroppo credo aver verificato tutte e 4 queste cose ma nulla.

Grazie mille a tutti.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Tracciamento SCORM

Post by max »

Non conosco il sistema di tracciamento di iSpring, ma da quanto dici
- se hanno lo score di 90, vuol dire che iSpring viene tracciato in piattaforma (se no non avrebbero nulla)
- se il tracciamento dice che hanno fatto 90 su 100, vuol dire che è così, cioé che hanno saltato (o non visto completamente) qualche slide, magari la prima...

Non ho idea di come sia fatto il tuo scorm (se c'è l'avanzamento automatico, se c'è la navigazione bloccata...). Faccio solo un piccolo suggerimento: prima di lanciare un corso è sempre opportuno che lo testi tu, per vedere se tutto fila (ad esempio se a te traccia il completamento). In questo modo ti rendi conto di cosa può essere successo agli utenti.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
frantavo
Newbie
Posts: 20
Joined: Wed Nov 09, 2016 11:05 pm
Version: Docebo CE 4.0.5

Re: Tracciamento SCORM

Post by frantavo »

Prima di tutto grazie per le tue indicazioni.
Ho cercato di fare il debug del mio scorm e la situazione è la seguente:

Sandbox Registration State

AG01 NOME CORSO

Satisfied: unknown
Completed: false
Progress Status: true
Attempts: 1
Suspended: false
Activity Objective #1
Id:
Measure Status: true
Normalized Measure: 0.9072
Progress Measure: false
Satisfied Status: false


AG01 NOME CORSO

Satisfied: unknown
Completed: false
Progress Status: true
Attempts: 1
Suspended: true
Activity Objective #1
Id:
Measure Status: true
Normalized Measure: 0.9072
Progress Measure: false
Satisfied Status: false
Runtime Data
cmi.completion_status: incomplete
cmi.credit: Credit
cmi.entry: Resume
cmi.exit: Suspend
cmi.learner_preference
cmi.learner_preference.audio_level: 50
cmi.learner_preference.language:
cmi.learner_preference.delivery_speed: 1
cmi.learner_preference.audio_captioning: 0
cmi.location:
cmi.mode: Normal
cmi.progress_measure:
cmi.score_scaled: 0.9072
cmi.score_raw: 90.72
cmi.score_min: 0
cmi.score_max: 100
cmi.total_time: 0008:41:45
Total Time Tracked by SCORM Engine: 0008:42:03.40

In sostanza mi segna 90.72 come percentuale di video valido (ho provato per più utenti e tutti raggiungono quel valore massimo).
Posso fare secondo voi qualche modifica allo scorm per risolvere il problema, senza far rivedere il corso a tutti?
Ciao e grazie mille
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Tracciamento SCORM

Post by max »

Come immaginavo, raggiungono 90,72 perché è il massimo raggiungibile, a quanto pare. Come dicevo, non conosco iSpring ma penso dovresti ripubblicarlo con le impostazioni corrette e ricaricarlo via FTP (cerca sul forum, la cosa è spiegata in vari thread).
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
frantavo
Newbie
Posts: 20
Joined: Wed Nov 09, 2016 11:05 pm
Version: Docebo CE 4.0.5

Re: Tracciamento SCORM

Post by frantavo »

sapete se invece è possibile modificare il valore massimo associato, direttamente dallo scorm già caricato? magari modificando qualche dato? Grazie
frantavo
Newbie
Posts: 20
Joined: Wed Nov 09, 2016 11:05 pm
Version: Docebo CE 4.0.5

Re: Tracciamento SCORM

Post by frantavo »

Ciao a tutti, ho provato a cambiare le impostazioni in iSpring ma il problema permane.
In pratica ho impostato che tutte le 97 slide hanno peso 1 e che il max score è 100.
Alla fine quando carico il modulo in piattaforma, e lo eseguo il massimo che mi raggiunge 90,72 (quindi non 100) e di conseguenza non mi sblocca il contenuto successivo.
Se metto uno score più basso, tipo 90,72, se poi lo eseguo mi da 88,70 e di conseguenza non raggiunge il nuovo massimo.
Avete qualche idea in merito? In caso posso creare lo scorm con qualche altro software (magari free)? Io parto da un PPT.
Ciao e grazie
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Tracciamento SCORM

Post by alberto »

Ciao, ti suggerisco di provare l'oggetto su altre piattaforme (installati una forma o moodle): se funziona, è un bug della tua piattaforma, altrimenti è un problema dell'oggetto

Che io sappia non esistono più alternative free comparabili ad iSpring, articulate, captivate, lectora, ecc
Ti suggerisco di valutare articulate, dai primi test che abbiamo fatto l'ultima versione sembra molto valida: se un software ti fa risparmiare tempo.... considera il valore del tuo tempo ;)

[sposto in "gestione didattica"]
GiuseppeB
Newbie
Posts: 23
Joined: Mon Aug 01, 2016 6:34 pm
Version: forma.lms 1.4.2

Re: Tracciamento SCORM

Post by GiuseppeB »

Salve
ho un discente che avanza nelle materie e quindi legge gli scorm effettua i test e li supera però non esiste una relazione del tempo congrua, ovvero verificando nell'area statistica risultano delle connessioni con tempo 00, mi ha piu volte ribadito che utilizza una connessione LTE con Ipad.
avete mai riscontrato una problematica simile?
Saluti,
GiuseppeB
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Tracciamento SCORM

Post by max »

Nell'esperienza nostra e di migliaia e migliaia di utenti anche le fruizioni da iPad vengono tracciate correttamente.

Non credo abbia a che fare con il tipo di connessione. L'unica possibilità è che
- l'utente entra nel corso e fruisce dell'oggetto
- lascia l'oggetto aperto e fa altro
- nel frattempo si è sloggato, magari immediatamente

Domanda: l'oggetto si apre in nuova finestra? Per caso l'utente clicca sulla finestra principale (in cui c'è un bottone "launch" o qualcosa di simile) e ri-apre l'oggetto in una ulteriore finestra a comparsa (che verosimilmente restituisce una serie di errori che l'utente ignora)? Se è così, ecco trovata la causa.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply