Test e raccoglitore domande

Cosa cambiereste? Che funzionalità aggiungereste? Discutiamone qui ....
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Test e raccoglitore domande

Post by kingbluz »

Ciao a tutti,

faccio seguito qui a una discussione del forum Gestione didattica sul Raccoglitore domande per spiegare quali modifiche e feature potrebbero essere utili in diverse occasioni riguardanti i test in generale.

I casi di cui parlo sono quelli in cui è necessario o utile generare test ponderati in base alle categorie.
Per esempio un test da 20 domande suddiviso così: 10 domande della categoria 1 (50%), 6 della categoria 2 (30%) e 4 domande della categoria 3 (20%).

Al momento possiamo procedere così:
1. selezionare a mano le domande nel raccoglitore domande (dove abbiamo caricato prima tutte le domande a nostra disposizione, diciamo per esempio 100, ciascuna con la sua categoria) e creare il test

2. oppure creare un test dal raccoglitore domande che comprenda tutte le domande (100), quindi impostare nelle modalità di fruizione la "Scelta random per categoria" e dire a Forma quante domande vogliamo di ogni categoria (10, 6 e 4). In questo secondo caso il test viene generato casualmente ogni volta che viene fruito, quindi le domande pescate nelle categorie sono sempre diverse.

Questa seconda soluzione è buona ma presenta comunque dei problemi, come per esempio:
- nell'introduzione del test viene visualizzato il punteggio massimo conseguibile, che tiene conto di tutte le domande (100) e non solo di quelle scelte casualmente (20): in fase di impostazione dei punteggi non è molto intuitivo stabilire il punteggio minimo per passare il test, mentre per chi fa il test è poco comprensibile leggere le informazioni.

- Se scelgo "Mostra il punteggio per categorie di domanda (se calcolabile subito): Si" nelle modalità di fruizione al termine del test mostra un riepilogo con il punteggio ottenuto in ogni categoria ma mostra anche il numero totale delle domande di ogni categoria (cioè rispetto alle 100 domande e non alle 20 effettivamente inserite nel test).

Per risolvere tutti i problemi bisognerebbe creare un nuovo tipo di test, chiamato per esempio simulazione d'esame, ma probabilmente è un lavoro troppo lungo.

Qualche altra modifica potrebbe però rendere superflua la creazione di un nuovo tipo di test rendendo più personalizzabili i test:

1. se il test è composto da 20 domande sulle 100 domande disponibili, tutte con peso 1 punto, il punteggio massimo conseguibile è 100: come impostare il punteggio minimo per passare il test? Devo considerare il punteggio necessario per passare il test basandomi sul numero di domande effettivamente inserite nel test (quindi per esempio 10 punti su 20 domande).
Questo è quello che appare a chi fa il test:
<<Il punteggio massimo conseguibile è di: 100 punti
Il test è composto da 20 domande
Il punteggio minimo per passare il test è: 10 punti>>

Una volta fatto il test viene fuori un riepilogo per esempio con:
<<Non superato
Punteggio finale: 7 / 100
Punteggio minimo per superare il test: 10>>

Qui basterebbe fare in modo che Forma tenga conto solo dei punteggi delle domande inserite nel test e non di quelli totali.

2. nel punteggio per categorie è riportato anche il numero di domande per ciascuna categoria rispetto a tutte le domande (100) e non solo quelle inserite nel test.


3. Nella pagina di modifica del test c'è l'elenco delle domande ma manca l'informazione sulla categoria di ciascuna domanda: per vederla è necessario entrare nel dettaglio della singola domanda. Sarebbe utile invece avere anche il campo Categoria, come avviene nel raccoglitore

4. quando i test vengono importati, l'unico modo per impostare l'ordine casuale delle risposte (test quest shuffle) è di entrare nella singola domanda e di impostare questa caratteristica: sarebbe comodo poter impostare questa caratteristica già dall'elenco delle domande

5. sarebbe possibile specificare la categoria della domanda nell'intestazione della domanda durante la fruizione? A fianco del tipo di domanda (per es. Domanda a risposta singola)


E' tutto, ho scritto veramente troppo :? ma ho pensato che fosse meglio scrivere tutti in una volta... ;)

Maurizio
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Test e raccoglitore domande

Post by alberto »

Ciao Maurizio, grazie per la bellissima analisi. Alcune delle cose che rilevi potrebbero essere dei bug, altre dei miglioramenti. L'oggetto test è in Forma è potente ma per questo è anche molto complesso e quindi più "sensibile" a bug logici e funzionali. Inoltre è una funzionalità che ognuno cerca di piegare alle proprie esigenze, quindi è impossibile prevedere tutte le casistiche di utilizzo e bisogna necessariamente concentrarsi sulle funzionalità più usate (ad esempio su decine di installazioni abbiamo visto utilizzare davvero categorie di domanda e raccoglitore solo un paio di volte).

Se possibile nelle prossime release cercheremo di correggere alcune delle anomalie che segnali, se invece per te è urgente o necessario un intervento più profondo e hai un po' di budget puoi contattarci in privato per approfondire il discorso.

Grazie! :)
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Test e raccoglitore domande

Post by kingbluz »

Ciao Alberto,

effettivamente il test in modalità "simulazione d'esame" è utile solo quando hai dei corsi di preparazione a qualche esame di stato o di ammissione a un registro/elenco (per esempio IVASS/RUI, OAM, APF, ecc.) in cui la prova d'esame vera e propria viene quasi sempre svolta su carta.
In questi casi i programmi sono molto lunghi e complessi, così come le prove d'esame per le quali di solito l'Organismo, l'Ordine o il Ministero che li crea e li eroga stabilisce categorie e pesi. Inoltre in molti casi viene fornito anche il database delle domande (da 2.000 a 5.000) da cui verranno pescati i quesiti posti all'esame (uguali per tutti o diversi per ciascun candidato).
Ecco quando risulta molto utile uno strumento del tipo "simulazione d'esame"... ;)

Però come dicevo creare uno strumento del genere è un lavoro probabilmente troppo lungo perchè ne valga la pena (in termini di tempo ma anche di soldi), e oltre tutto esistono strumenti del genere (free o a pagamento) sia per joomla che per wordpress che con una spesa massima 200-300 euro svolgono esattamente questi compiti. Ma chiaramente lo svantaggio è che non sono integrati nell'lms...

Dal mio punto di vista comunque quello che si può fare con il raccoglitore domande e l'attuale strumento test è già ottimo ma in casi come quello che ho descritto è un po' scomodo, soprattutto quando le domande sono molto (diciamo più di 50).
Per risolvere la maggior parte dei problemi basterebbero alcune modifiche che non credo siano molto complesse, e in particolare come suggerivo nel post precedente:

1. visualizzare nell'elenco delle domande dello strumento test il campo "categoria", come avviene nel raccoglitore

2. durante la fruizione sarebbe utile specificare nell'intestazione della domanda non solo il tipo (per es. "Domanda a risposta singola"), ma anche la categoria: questa informazione sarebbe utile per l'utente che sta preparando l'esame per orientarsi nel programma, consultare i suoi appunti, ecc.
In alternativa, se questo non fosse possibile o fosse troppo complesso, la categoria potrebbe comparire nel dettaglio delle singole domande nella pagina che esce quando al termine del test si clicca sul pulsante Rivedi le risposte (attivo se sono state selezionate le opzioni "Permetti di rivedere le risposte per ogni domanda" e/o "Mostra le risposte corrette")

3. la possibilità di impostare per più domande contemporaneamente l'opzione test quest shuffle (nel raccoglitore o nel singolo test) perchè quando devi gestire molti test tipicamente li importi dall'esterno, ma il formato GIFT non memorizza questa informazione. Quindi avendo anche solo 100 test significa modificarli uno per uno, selezionare l'opzione a mano e salvare...

Anche stavolta ho scritto troppo, scusate :?

Maurizio :)
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Test e raccoglitore domande

Post by max »

Intervengo solo sul punto 3: ma il test quest shuffle non fa la stessa cosa dell'opzione per randomizzare domande e risposte, già presente a livello di intero test?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Test e raccoglitore domande

Post by kingbluz »

Ciao Max, è vero!!! :)

Se nelle Modalità di fruizione del test scegli "Casuale (se la domanda lo permette)" le risposte vengono effettivamente rigirate ogni volta!
Mi facevo fregare dal "se la domanda lo permette", perchè nella mia testa questa frase significava che dovevo permettere io alla singola domanda di essere randomizzata flaggando l'opzione Test quest shuffle... :?

Grazie!!! :D

Maurizio
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Test e raccoglitore domande

Post by max »

Ottimo, scusami se non te l'ho segnalato prima. Le opzioni di randomizzazione di domanda e risposta a livello di test le davo per scontate. Almeno la parte più time-consuming è già risolta a monte.
Resta il fatto che le altre 2 cose da tu suggerite possono essere utili.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply