Page 1 of 1

Forma LMS e possibili nuove features

Posted: Fri Feb 14, 2014 1:17 pm
by giosquad
Ciao, sto provando e valutando da alcuni giorni Forma LMS (al momento 1.1rc2) per un cliente, facendo anche alcuni confronti con la nuova piattaforma Docebo Saas.

Volevo a questo punto condividere con voi alcune considerazioni, guardando la piattaforma dal lato utente o manageriale e non dal lato sviluppatore.

Apparte la veste grafica, i report grafici e altre cosucce, la maggior parte delle funzioni tra docebo saas e forma sono simili,
la base è quella e si vede! :)

Tra le differenze maggiormente notabili, ci sono alcune caratteristiche che sarebbe grandioso poterle avere anche in Forma LMS:

Una delle quali, che ritengo molto utile, nonchè dal mio punto di vista fondamentale per restare al passo coi tempi, riguarda la navigazione tra i vari oggetti LO: Al momento è un albero di oggetti.
Bisognerebbe permettere all'utente di avere un percorso di apprendimento più funzionale e comodo.
Partendo da una finestra con il primo LO della lista e si passerebbe al successivo e così via in modo continuativo, dove in basso ci potrebbe essere una lista orizzontale della composizione del corso e cosa ci aspetta al passo successivo.
La cosa ho visto è stata implementata in docebo cloud.
Per intenderci:
Image

Sarebbe anche ottimo avere la possibilità di visualizzare files pdf e ppt direttamente online, senza doverli scaricare (qualora non servisse il tracciamento)
Ci si potrebbe forse interfacciare con google docs e sfruttare il loro lettore?

Altra funzione tremendamente utile, e che ho visto hanno implementato in docebo saas, è la conversione di documenti (pdf, slides ppt, etc..) (forse convertono in scorm?) direttamente tramite la piattaforma, cosa che consente di visualizzarli online, di avere il tracciamento e la suddivisione pagina per pagina, e il tutto corredato dalla possibilità di avere una modalità di fruizione sotto forma di percorso tra oggetti, dove il percorso è anche visuale (come scritto poco fa).

Devo ammettere che in docebo saas hanno fatto un ottimo lavoro, e credo che inserendo queste funzioni in Forma, il progetto prenderebbe una marcia differente e sarebbe di gran lunga più appetibile.

Ovviamente comprendo le difficoltà nel realizzare queste cose, è un progetto open source rinato da poco, le risorse sono limitate e spero vi possa arrivare a breve un po di man forte per proseguire al meglio!

Grazie intanto per il fork e per portare avanti questo progetto!

Re: Forma LMS e possibili nuove features

Posted: Sun Feb 16, 2014 3:20 pm
by max
Ciao Giordano,

benvenuto a bordo e grazie per il feedback e i preziosi suggerimenti.

Certo, il motore che sta sotto a Forma è il motore della vecchia Docebo CE per cui ovviamente le features sono quelle.
Due sono le grandi differenze:
- in D405 CE ci sono molti molti bug o funzioni non sviluppate del tutto
- lo sviluppo di nuove features per D405 ovviamente si è fermato al 2012.

Forma innanzitutto consolida, aggiusta e sistema quello che c'è già. Sia nella versione 1.0 che nella imminente 1.1
Poi, aggiorna anche parti del motore che non si vedono ma sono importanti: compatibilità con versioni di php più recenti, con versioni successive dell'editor di testo e delle classi pdf.... : insomma, tutta una serie di cose fondamentali per proseguire lo sviluppo e la crescita dell'applicativo.
Infine e soprattutto, Forma sviluppa nuove features e ne svilupperà sempre di più. Al tempo stesso, modifica e rende più contemporaneo l'aspetto grafico.

Ciò detto, entrando nel merito: fin qua ci siamo focalizzati soprattutto sulle nuove funzionalità che migliorano l'esperienza di chi gestisce la piattaforma.

Questo insieme di funzioni che suggerisci tu sono sicuramente sensate e migliorano invece l'esperienza utente: sia la "concatenazione" orizzontale degli oggetti, che la scormizzazione online o la visualizzazione diretta di ppt e pdf.

Non so se queste funzioni o cose simili verranno sviluppate già nel 2014, abbiamo già una lista piuttosto lunga di cose che vogliamo fare.

Per ora ci sono 4 aziende che collaborano al progetto, ma i contributi di singoli sviluppatori sono sicuramente i benvenuti.