Aggiornamento Docebo e Webinar

Plugins, funzionalità sviluppate dagli utenti, patch, fix...
Post Reply
LuCaS
Newbie
Posts: 2
Joined: Sat Dec 01, 2012 6:46 pm

Aggiornamento Docebo e Webinar

Post by LuCaS »

Ciao a tutti,
innanzi tutto vi faccio i miei complimenti per aver mantenuto vivo ed in divenire il progetto poi vorrei chiedervi alcune cose...

Ho installato docebo qualche anno fa per esigenze aziendali di formazione di particolari ruoli, per corsi di sicurezza etc: la piattaforma non è stata sicuramente sfruttata a pieno perchè oltre all'utilizzo dello scorm per lezioni ed esercizi e lo sviluppo di qualche piccolo modulo ad hoc non implementato nella piattaforma originale altro non si è fatto.

Ora, sempre per esigenze aziendali e per altri progetti che ho in cantiere avrei bisogno di attivare o integrare le funzioni di videoconferenza e webinar, la versione attualmente installata è la 3.0.6 che già presenta dei moduli per la videoconferenza anche se ad una prima occhiata non mi sembrano funzionare...

Vorrei quindi chiedervi se è possibile aggiornare la mia versione alla 4.5 (credo si possa fare ma non riesco a reperire le patch da nessuna parte) o mi conviene partire direttamente con una versione pulita della 4.5 onde evitare di portarmi dietro qualche bug? Nella versione 4.5 sono già implementare le features di cui ho bisogno? Qualora non lo fossero c'è qualcuno di voi che ha testato o addirittura integrato qualche piattaforma di terze parti tipo Meeting Burner, Anymeeting, Open meetings, etc che può indicarmi come fare o quanto meno consigliarmi su quale puntare per tentare di integrarla?

Grazie,
Luca
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Aggiornamento Docebo e Webinar

Post by max »

Ciao Luca e benvenuto nel forum!

in generale, come diciamo sempre a chi ha questa situazione:
- è sempre conveniente aggiornare all'ultima 4.05, la trovi direttamente qui sul forum in "Installazione Docebo"
- sì, ci sono bug ma tutti quelli più importanti hanno già dei fix e delle patch. Dove le trovi? :-) qui nella community, nell'apposito forum
- Aggiornare o partire da un'installazione pulita? Con l'installazione pulita hai sicuramente meno problemi. Upgradando dalla D3x ci sono alcune cose che vanno successivamente aggiustate (i permessi degli amministratori e public admin e altre cosette). Dipende quanto ti interessa portarti dietro utenti e corsi dall'installazione vecchia.

- integrazione Docebo/Aula Virtuale: sia le D3X che la D4X sono integrate con DimDim (che in pratica non esiste più) e con Teleskill (che esiste ancora). L'integrazione con altri strumenti è certamente possibile, di solito i fornitori di tool per la videoconferenza hanno un Software Development Kit (SDK) che rende possibile a uno sviluppatore sviluppare l'integrazione con quel tool.

C'è anche chi ha già lavorato su queste cose: Grifo Multimedia, ad esempio, ha lavorato sull'integrazione Docebo/Adobe Connect.
Per tutto il resto, c'è da sviluppare. Ma direi che qua sul forum sei nel posto giusto per trovare aiuto.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
LuCaS
Newbie
Posts: 2
Joined: Sat Dec 01, 2012 6:46 pm

Re: Aggiornamento Docebo e Webinar

Post by LuCaS »

Ti ringrazio per la risposta celere.
In sostanza quindi, come soluzioni già integrate, resterebbe Teleskill... da quello che ho capito però ti offrono un servizio a pagamento fatto e finito nel senso che tutto quello che fai è utilizzare il loro software ospitato sui loro server e presentato in qualche maniera all'interno dell' lms docebo, giusto?

Che tu sappia come software web-based, che siano open source o a pagamento, non c'è nulla che si limiti al solo software e che non comprenda anche i servizi di hosting e customizzazione? Cerco di essere più chiaro: quello che vorrei fare è installare i servizi di video conferenza sullo spazio web o al limite se servono particolari processi o demoni in background prendere un server non condiviso, chiaramente presso web-farm con banda ottimale, ed installarli in modo da gestire tutto in maniera autonoma senza dover pagare canoni mensili o essere limitato nel layout front-end e nei contenuti.

Grazie intanto,
Luca
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Aggiornamento Docebo e Webinar

Post by max »

Ciao Luca,
sì, su Docebo di già pronto c'è Teleskill e basta. Certo, il loro servizio è a pagamento.
L'integrazione con Docebo, che sia con Teleskill o altro, significa che:
- c'è il single sign on (basta loggarsi in Docebo e sei loggato anche sulla videoconferenza)
- se imposti una lezione con TS, viene creata anche su Docebo nell'orario deciso e col numero di persone decise
- all'interno del corso previsto oppure nel tab "videoconferenza" (cioé a prescindere dai corsi)

Ciò detto, direi che in generale i migliori servizi di VC non limitano affatto il layout o i contenuti, a cosa ti riferisci?

infine: esistono anche SW come BigBlueButton che sono open source. Tuttavia, ti devi arrangiare con un server streaming tuo. Quello che si paga è infatti soprattutto la banda, prima ancora del sw. Se provi a fare qualche ipotesi, probabilmente scoprirai che costa meno comprare un servizio già pronto piuttosto che installare un sw e comprarti la tua banda.

Noi ci troviamo molto bene con Adobe Connect.

non conosco le tue esigenze a livello di numero di utenti e riunioni e di funzionalità (quante webcam, quanti audio, possibilità di registrare o meno le lezioni, cambiare il layout, funzioni di sondaggio o di test di apprendimento..) quindi non riesco a darti indicazioni più precise.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply