[Forma 1.3] Tabella certificati utente

Plugins, funzionalità sviluppate dagli utenti, patch, fix...
Post Reply
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

[Forma 1.3] Tabella certificati utente

Post by robykirk »

Buongiorno a tutti,

ho effettuato delle modifiche alla visualizzazione della tabella riepilogativa dei certificati ottenuti dagli utenti.

Le modifiche apportate sono le seguenti:
  • Eliminata colonna con nome del certificato (inutile farla vedere ad un utente)
    Eliminata preview del certificato (a cosa serve? se ho superato l'esame, non ho bisogno della preview ma del certificato)
    Aggiunto punteggio test iniziale
    Aggiunto punteggio test finale
La vecchia visualizzazione è la seguente
Vecchia visualizzazione tabella certificati utente
Vecchia visualizzazione tabella certificati utente
vecchia tabella.jpg (46.7 KiB) Viewed 4177 times
Dopo la modifica, la tabella apparirà così
Nuova visualizzazione tabella certificati utente
Nuova visualizzazione tabella certificati utente
nuova tabella.jpg (42.7 KiB) Viewed 4177 times
Allego il file modificato.


Ciao
Attachments
Tabella certificati utente.zip
MOD Tabella certificati utente
(9.06 KiB) Downloaded 320 times
Roby Kirk
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: [Forma 1.3] Tabella certificati utente

Post by alberto »

Ciao Robykirk, come sempre grazie per i tuoi preziosi contributi, è capitato anche a noi fare personalizzazioni simili per alcuni clienti, in questo caso specifico però non le generalizzerei nella distribuzione pubblica della piattaforma.

Alcuni commenti:
- Il nome del certificato non è inutile, dipende da come lo utilizzi. Ad esempio abbiamo clienti che per lo stesso corso prevedono sia un attestato di frequenza che un certificato di completamento, in questi casi il nome è indispensabile.
- L'anteprima serve all'utente per visualizzare il certificato e controllare i propri dati prima di generarlo definitivamente. Una volta che il certificato è stato generato l'anteprima non è più disponibile.
- I dati del punteggio iniziale e finale servono solo se il corso li prevede, se si tratta di un semplice attestato o se in generale non si vuole mostrare il punteggio questi campi sono superflui e potrebbero anche creare confusione.

Infine, vedo che hai implementato questa patch come modifica al core, per le prossime volte ti consiglio di sfruttare la funzionalità di override introdotta proprio in Forma 1.3, che ti consente di modificare interi moduli funzionali senza modificare i file originali: in questo modo dovrebbe essere un po' più semplice anche tracciare le proprie customizzazioni e mantenere aggiornata la piattaforma con le prosisme release.
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: [Forma 1.3] Tabella certificati utente

Post by robykirk »

alberto wrote:Ciao Robykirk, come sempre grazie per i tuoi preziosi contributi, è capitato anche a noi fare personalizzazioni simili per alcuni clienti, in questo caso specifico però non le generalizzerei nella distribuzione pubblica della piattaforma.

Alcuni commenti:
- Il nome del certificato non è inutile, dipende da come lo utilizzi. Ad esempio abbiamo clienti che per lo stesso corso prevedono sia un attestato di frequenza che un certificato di completamento, in questi casi il nome è indispensabile.
- L'anteprima serve all'utente per visualizzare il certificato e controllare i propri dati prima di generarlo definitivamente. Una volta che il certificato è stato generato l'anteprima non è più disponibile.
- I dati del punteggio iniziale e finale servono solo se il corso li prevede, se si tratta di un semplice attestato o se in generale non si vuole mostrare il punteggio questi campi sono superflui e potrebbero anche creare confusione.
Ciao Alberto,

posso comprendere il primo punto, un po' meno il secondo e mi trovi in disaccordo con il terzo.
La modifica che ho apportato mostra un trattino in caso che non vi sia un voto.
Nel primo punto parli della necessità di poter evidenziare certificati ed attestati, allora perchè in caso di certificato non si può pensare di rendicontare i propri voti?

alberto wrote: Infine, vedo che hai implementato questa patch come modifica al core, per le prossime volte ti consiglio di sfruttare la funzionalità di override introdotta proprio in Forma 1.3, che ti consente di modificare interi moduli funzionali senza modificare i file originali: in questo modo dovrebbe essere un po' più semplice anche tracciare le proprie customizzazioni e mantenere aggiornata la piattaforma con le prosisme release.
Non avevo notato la funzionalità override.
La descrizione dice
Override dei file: ora potete inserire le vostre versioni modificate dei file “core” di Forma Lms in una struttura a cartelle (custom scripts). Quando un file modificato e customizzato viene trovato, sarà usato quello anziché il file core.
devo intendere che all'interno della cartella custom scripts posso creare il percorso appLms\modules\mycertificate con relativo file modificato?
In conclusione, il file verrebbe posizionato nel percorso custom scripts\appLms\modules\mycertificate\mycertificate.php?


Ciao
Roby Kirk
User avatar
robykirk
FormaLms User
Posts: 140
Joined: Mon Mar 12, 2012 10:06 pm

Re: [Forma 1.3] Tabella certificati utente

Post by robykirk »

Questo è un esempio di riepilogo comprensivo di voto per il certificato e senza voto per l'attestato
certificato e attestato
certificato e attestato
certificato e attestato.JPG (29.65 KiB) Viewed 4154 times

Ciao
Roby Kirk
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: [Forma 1.3] Tabella certificati utente

Post by alberto »

Non c'è una configurazione che valga per tutti, ogni azienda ha necessità diverse. Ad esempio tra le installazioni che ho seguito non ne ricordo nessuna che abbia usato il punteggio iniziale, e/o che l'abbia visualizzato nei certificati. Se poi i dati che mostri sono anche nel certificato, a cosa serve mostrarli nella tabella (a meno che non sia una richiesta esplicita del cliente)?
Credo che l'unica regola generale potrebbe essere di mostrare in tabella i dati utili per identificare al primo sguardo il certificato che si vuole scaricare, quindi nell'installazione standard di Forma lascerei solo quelli.
A parte questo, ogni azienda farà storia a sè e ogni personalizzazione è lecita ;)

L'override dovrebbe funzionare proprio come dici, occhio solo che è ancora in beta e alcune parti potrebbero non essere ancora gestite correttamente (ad esempio non sono sicuro del modulo certificati), c'è anche una [url https://sourceforge.net/projects/forma/ ... 1.x/patch/]patch [/url] che corregge alcuni comportamenti. Se la utilizzi e noti comportamenti anomali scrivi pure nel forum riservato di testing e sviluppo.
Post Reply