Modifica dello stato di un oggetto

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
nina
FormaLms User
Posts: 28
Joined: Tue Jun 04, 2013 3:03 pm

Modifica dello stato di un oggetto

Post by nina »

Buongiorno a tutti,
uso Docebo 4.0.5.

Ho impostato un corso con delle lezioni ed un test finale. Si tratta di oggetti SCORM e per ciascuno ho impostato come prerequisiti il completamento di tutti quelli precedenti.

Alcuni allievi hanno riscontrato problemi con l'utilizzo di Internet Explorer 9, con il quale non viene comunicato correttamente lo stato completato per l'oggetto, per cui pur avendo completato una lezione, non viene sbloccata la lezione successiva.

Ho visto che è possibile cambiare lo stato di un corso per un utente, ma è possibile cambiare lo stato di un singolo oggetto? Vorrei evitare di togliere i prerequisiti per tutti ed agire sooltanto per gli allievi dopo aver verificato che effettivamente hanno visualizzato la lezione.

Cercando in archivio ho visto che era stata implementata una patch a riguardo (http://www.docebo.com/community/doceboC ... Corso.html), ma come mai non è stata inserita nelle funzionalità standard nelle versioni successive? Purtroppo non ho le competenze necessarie per modificare il codice.

Grazie per la disponibilità,

Nina
User avatar
Simbiosi
FormaLms User
Posts: 172
Joined: Thu Sep 20, 2012 6:12 pm
Location: Milano

Re: Modifica dello stato di un oggetto

Post by Simbiosi »

Ciao,
allora prima di tutto quella patch è relativa ad un altra versione di Docebo, tu stai usando l'ultima dove è inclusa.
Inoltre si è possibile, dalla griglia utenti, apri il dettaglio dell'utente e modifichi lo status, se vuoi che passi metti Completed.

uno dei problemi era quello dei TEST, che non inviava le risposte ma c'è una patch per quello, in giro nel forum.
Un test che puoi fare è impostare la visualizzazione in compatibilità sul browser e vedere se è un problema di POST/GET.

altrimenti è probabile che sia l'oggetto scorm a non avere un fine capitolo.
Con che cosa li hai creati? Questo problema inizialmente lo avevo con courselab che non avevo settato la fine del capitolo, con articulate tutti è stato più semplice.
.- Primus inter pares -.
nina
FormaLms User
Posts: 28
Joined: Tue Jun 04, 2013 3:03 pm

Re: Modifica dello stato di un oggetto

Post by nina »

Ciao Simbiosi,

grazie!
Per quanto riguarda gli oggetti Scorm non sono stati creati da me, ma forniti da una società esterna che li ha creati con Articulate. Il problema pare sia risolvibile impostando la "Visualizzazione compatibilità" di Explorer 9.

Grazie ancora, ciao,

Nina
nina
FormaLms User
Posts: 28
Joined: Tue Jun 04, 2013 3:03 pm

Re: Modifica dello stato di un oggetto

Post by nina »

nina wrote:Ciao Simbiosi,

grazie!
Per quanto riguarda gli oggetti Scorm non sono stati creati da me, ma forniti da una società esterna che li ha creati con Articulate. Il problema pare sia risolvibile impostando la "Visualizzazione compatibilità" di Explorer 9.

Grazie ancora, ciao,

Nina
Ho appena provato a modificare lo stato seguendo la procedura suggerita, ma l'operazione non viene eseguita. Dopo aver scelto uno stato diverso da quello presente, clicco su Save, ma viene riportato lo stato precedente.
Grazie lo stesso,

Nina
nina
FormaLms User
Posts: 28
Joined: Tue Jun 04, 2013 3:03 pm

Re: Modifica dello stato di un oggetto

Post by nina »

nina wrote:
nina wrote:Ciao Simbiosi,

grazie!
Per quanto riguarda gli oggetti Scorm non sono stati creati da me, ma forniti da una società esterna che li ha creati con Articulate. Il problema pare sia risolvibile impostando la "Visualizzazione compatibilità" di Explorer 9.

Grazie ancora, ciao,

Nina
Ho appena provato a modificare lo stato seguendo la procedura suggerita, ma l'operazione non viene eseguita. Dopo aver scelto uno stato diverso da quello presente, clicco su Save, ma viene riportato lo stato precedente.
Grazie lo stesso,

Nina
Scusatemi ancora, ho fatto altre prove e stabilito che la modifica non riesce se lo stato precedente è "not attemped", quindi probabilmente questo ha un senso.

Grazie ancora a tutti, buona serata
Nina
User avatar
Simbiosi
FormaLms User
Posts: 172
Joined: Thu Sep 20, 2012 6:12 pm
Location: Milano

Re: Modifica dello stato di un oggetto

Post by Simbiosi »

Si.
Vi era una discussione aperta da me credo, dove si parlava di questo.
Per poter modificare lo stato di un oggetto, bisogna che sia stato aperto almeno una volta.
.- Primus inter pares -.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Modifica dello stato di un oggetto

Post by max »

Ciao,
arrivo tardi e avete già detto tutto in effetti.
Confermo che lo strumento è griglia utenti - oggetti
Confermo che per poter cambiare lo stato dell'utente su un oggetto è necessario che sia stato aperto almeno una volta, e ha anche senso sia così
Confermo che con Explorer 9 c'è questa problematica relativa agli oggetti che non vengono mai completati.
Certamente dire all'utente di usare la visualizzazione compatibilità risolve il problema, ma altrettanto certamente è un po' una menata..
C'è una soluzione anche per questo, cioé aggiungere una riga di codice che forza la visualizzazione compatibilità (tra l'altro vale anche per il 10, direi). Ora recupero la discussione dove si dice come farlo e la posto qui.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Modifica dello stato di un oggetto

Post by max »

voilà
viewtopic.php?f=5&t=56&hilit=IE9#p602

C'è anche una questione ulteriore in caso di Articulate 09 e Explorer 10, ora apro un altro 3d
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply