Aggiungere link esterno

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
maxfili66
Newbie
Posts: 10
Joined: Mon Jun 03, 2013 2:48 pm

Aggiungere link esterno

Post by maxfili66 »

Ciao a tutti,
ho il problema di dover inserire una funzionalità aggiuntiva.
Praticamente devo far sì che per certe tipologie di utenti si evidenzi un menù o bottone che permetta di inserire dei dati aggiuntiviad utenti che sono legati a quello loggato.
Per comodità pensavo di esplicitare un link ad una applicazione esterna passandogli (in post) delle informazioni sull'utente loggsato e gestire tutte le info aggiuntive dall'altra parte.

COme faccio ad aggiungere tale menu/bottone?
Nel manuale ho visto la possibilità di inserire/condizionare una voce di menù, ma poi parla della possibilità di assegnare dei moduli alla nuova voce.
Ma per moduli mi sembra di aver capito che siano quelli già previsti dentro la piattaforma. Quindi non sò come fare.

Grazie
Massimiliano
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Aggiungere link esterno

Post by max »

Prima di pensare ad applicazioni esterne, non vuoi esplorare quello che c'è già?
In docebo ci sono gli amministratori e i public admin a cui puoi assegnare permessi anche su rami di organigramma e tra quei permessi c'è anche la modifica dei profili degli utenti.

Il riferimento che citi (inserire voce di menu) se ho ben capito cosa citi si riferisce ai menu del corso in front end, direi che non c'entra.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
maxfili66
Newbie
Posts: 10
Joined: Mon Jun 03, 2013 2:48 pm

Re: Aggiungere link esterno

Post by maxfili66 »

Ok
proverò a verificare se riesco a gestirmela così.
La cosa su cui sono perplesso è che i dati possono essere in una quantità dinamica. Questo significa che non posso definire a priori quanti sono.
Mi spiego
l'utente dovrebbe inserire tutti i corsi fatti dai suoi collaboratori, con le ore le aule e i docenti. Ogni collaboratore potrebbe aver fatto n corsi, quindi non sò a priori quanti dati devo predisporre nel db.

Grazie
Massimiliano
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Aggiungere link esterno

Post by max »

Uh, pensavo si trattasse di dati anagrafici mancanti da inserire nei profili degli utenti.

Se ti può aiutare, magari lo sai già, Docebo gestisce anche i corsi d'aula (e gestisce anche ore-aule e docenti). Ma poi mi taccio, che senza conoscere il progetto in dettaglio non riesco a dirti come farei io al tuo posto.

In ogni caso, tornando alla tua ipotesi iniziale: è senz'altro possibile fare anche così. Sono cose che abbiamo fatto, e ne abbiamo fatte anche di più complesse. Solo che non sono io la persona che può spiegarti come...
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Aggiungere link esterno

Post by alberto »

maxfili66 wrote:Ok
proverò a verificare se riesco a gestirmela così.
La cosa su cui sono perplesso è che i dati possono essere in una quantità dinamica. Questo significa che non posso definire a priori quanti sono.
Mi spiego
l'utente dovrebbe inserire tutti i corsi fatti dai suoi collaboratori, con le ore le aule e i docenti. Ogni collaboratore potrebbe aver fatto n corsi, quindi non sò a priori quanti dati devo predisporre nel db.

Grazie
Massimiliano
Indipendentemente da quanti sono i dati, i campi dell'anagrafica saranno sempre gli stessi e al massimo qualcuno rimarrà vuoto. Ti consiglio come suggeriva Max di esplorare prima le funzionalità della piattaforma e di provare a gestire la tua esigenza con gli amministratori e delle logiche di organigramma e assegnazione campi ai nodi dell'organigramma.
Se poi davvero non basta e hai già le competenze per sviluppare un'applicazione esterna che gestisca un flusso di dati così personalizzato non avrai sicuramente problemi ad aggiungere un bottone da qualche parte ;)
Post Reply