Problema con creazione degli url negli oggetti

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
alessandro
FormaLms User
Posts: 43
Joined: Wed Dec 12, 2012 12:28 pm
Location: Sicilia

Problema con creazione degli url negli oggetti

Post by alessandro »

Ciao a tutti,
non so esattamente come (forse nella copia dei file per delle prove in locale) ma si sono ritrovato con grossi problemi nella gestione di alcuni oggetti (test ma soprattutto il questionario di soddisfazione del corso).

Gli indirizzi a cui rimandano alcuni link ed elementi (per esempio le frecce per spostare le domande) attraverso i quali avviene il passaggio delle variabili php vengono "corrotti" con la trasformazione di "?" in %3F e degli "=" in %3D, con la conseguenza che ovviamente la pagina successiva non trova l'oggetto in questione.
Lo stesso problema è esposto (forse più chiaramente) qui
Il Database sembrerebbe ok. Tutte le tabelle sono impostate su utf-8

Un'ultima cosa: tutto questo avviene solo nella gestione dei LO, (nella Teacher Area).

Avete idea di come si possa risolvere il problema?
Ho già effettuato l'aggiornamento alla 405 ma nulla è cambiato.

Grazie anticipatamente.

Alessandro
Last edited by alessandro on Sat Dec 15, 2012 10:03 am, edited 1 time in total.
alessandro
FormaLms User
Posts: 43
Joined: Wed Dec 12, 2012 12:28 pm
Location: Sicilia

Re: Problema con creazione degli url negli oggetti

Post by alessandro »

A maggiore chiarezza di quanto detto prima riporto l'errore che mi genera dopo aver cliccato sul tasto modifica del questionario (mi sono accorto che cliccando sulle freccette tutto funziona correttamente):

Fatal error: Class 'Choice_QuestionPollPoll' not found in /XXXX/doceboLms/modules/question_poll/question_poll.php(39) : eval()'d code on line 1

e questo è l'indirizzo corrotto:
XXXX/doceboLms/index.php?modname=poll&op=modquest&id_quest=8&back_url=index.php%3Fmodname%3Dstorage%26op%3Ddisplay%26sor%3Dorganization1%26organization_editLOEnd%3D1
alessandro
FormaLms User
Posts: 43
Joined: Wed Dec 12, 2012 12:28 pm
Location: Sicilia

Re: Problema con creazione degli url negli oggetti

Post by alessandro »

Ho trovato la soluzione e ho capito cosa era successo, gli URL non c'entrano nulla ed il fatto che compaiano quei simboli è perfettamente normale.

Nel copiare tutti i file in locale, ho copiato anche il file config.php, solo che (sempre in locale) non mi ha salvato le modifiche al file config.php relative al DB per cui quando ho fatto l'aggiornamento si è modificato il DB del sito (invece di quello locale), e da qui l'errore della classe Choice_QuestionPollPoll che in realtà è soltanto Choice_QuestionPoll.
Modificando nel DB la relativa tabella tutto è tornato a funzionare.

Lo scrivo nel caso possa tornare utile a qualcuno in futuro.
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Problema con creazione degli url negli oggetti

Post by alberto »

Ciao Alessandro, grazie per averci condiviso problema e soluzione, potrebbe essere utile a qualcun'altro :)

Come ti trovi con gli oggetti poll? Personalmente ho sempre preferito usare i test anche per semplici questionari,impostando la sufficienza a 0 praticamente ottieni la stessa cosa e in più hai le statistiche e più tipi di domanda...
alessandro
FormaLms User
Posts: 43
Joined: Wed Dec 12, 2012 12:28 pm
Location: Sicilia

Re: Problema con creazione degli url negli oggetti

Post by alessandro »

Anche se è solo il primo corso "ufficiale" devo dire che non stiamo avendo particolari problemi, lo usiamo per il questionario di soddisfazione.
Quello che ci sta dando delle noie, invece, è l'oggetto test, (ho aperto un nuovo topic apposta).
Comunque interessante la possibilità di usare direttamente un test come mi hai esposto, non ci avevo pensato! :)
Post Reply