Esami su Forma

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Esami su Forma

Post by kingbluz »

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio.
Ho la necessità di usare Forma (1.4.3) per erogare alcuni esami (semplici set di 30 domande single choice).

Per ora ho fatto una prima sessione in questo modo:
- ho creato un corso con un singolo LO test
- il test è configurato così: 30 domande su singola pagina, ordine risposte random, 1 tentativo max
- il test è impostato anche come oggetto di fine corso
- ho creato un gruppo di utenti già presenti in piattaforma che ho iscritto al corso 5 minuti prima dell'ora stabilita per l'esame (con un corso a edizioni posso impostare il giorno ma non l'orario di inizio quindi per rispettare l'orario che mi hanno imposto l'unica strada che conosco è quella di caricare manualmente gli utenti al momento giusto)

All'ora stabilita ho caricato gli utenti, che dopo pochi minuti hanno iniziato a sostenere il test.
Tutto benissimo ma:
1) due utenti su circa 100 risultano da registro valutazioni con 2 tentativi (cosa che non dovrebbero essere riusciti a fare, ma su questo punto aprirò un altro thread nei prossimi giorni

2) alcuni utenti non hanno sostenuto l'esame e dovranno rifarlo più avanti.
Al momento, per non far più vedere il corso agli utenti ho impostato il corso come Concluso.
Ho fatto così perchè se non erro, se disiscrivo gli utenti perdo anche tutti i dati che ci sono nella griglia utenti/oggetti e nel registro valutazioni. Inoltre non voglio che chi non ha sostenuto l'esame all'ora stabilita possa farlo quando vuole.

La mia domanda è proprio questa: come posso gestire queste situazioni? C'è un modo per iscrivere gli utenti a un corso e poi tenere lo storico senza che possano vedere il corso nell'elenco dei corsi una volta che hanno sostenuto l'esame?
Le informazioni del registro valutazioni (punteggi, domande a cui hanno risposto correttamente/in maniera errata, numero di tentativi, orario del tentativo ecc.) sono reperibili sempre da qualche parte? O una volta che disiscrivo l'utente le perdo?

Infine, informazioni come quelle delle percentuali di risposte date per ogni domanda (Domanda 1: risposta 1 30%, risposta 2 60%, ecc.) possono essere in qualche modo scaricate in csv/xlsx?

Grazie

Maurizio
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2008
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Esami su Forma

Post by alfa24 »

le date di inizio e fine corso / edizione non ti piacciono?
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Esami su Forma

Post by kingbluz »

ciao Alfa24,

non è che le edizioni non mi piacciano le edizioni, è che posso impostare il giorno ma non l'orario, quindi comunque devo caricare/iscrivere manualmente gli studenti all'ultimo minuto (tipicamente mi chiedono di far sostenere gli esami alle 15 o alle 16.30 ecc) ...
Inoltre quando avevo fatto delle prove avevo avuto problemi perchè dopo aver creato il corso e impostato le edizioni, non riuscivo a gestire i materiali didattici come amministratore quando l'edizione del corso non era ancora partita, costringendomi ad aspettare l'apertura delle edizioni per caricare i materiali. Evidentemente sbagliavo qualcosa io ma non ci sono riuscito e per questo mi sono orientato verso una soluzione più "ignorante" :)

Però effettivamente la soluzione delle edizioni mi permetterebbe (almeno credo) di non perdere lo storico delle statistiche...

Maurizio
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Esami su Forma

Post by alberto »

kingbluz wrote: Sun Apr 15, 2018 2:17 pm
La mia domanda è proprio questa: come posso gestire queste situazioni? C'è un modo per iscrivere gli utenti a un corso e poi tenere lo storico senza che possano vedere il corso nell'elenco dei corsi una volta che hanno sostenuto l'esame?

Potresti anche nascondere l'oggetto didattico quando non serve, in questo modo non potrebbero farlo ma tu avresti a disposizione i dati
kingbluz wrote: Sun Apr 15, 2018 2:17 pm
Le informazioni del registro valutazioni (punteggi, domande a cui hanno risposto correttamente/in maniera errata, numero di tentativi, orario del tentativo ecc.) sono reperibili sempre da qualche parte? O una volta che disiscrivo l'utente le perdo?
se disiscrivi non puoi vedere i dati, ma non sono sicuro che vengano cancellati, magari puoi controllare con un utente di prova
kingbluz wrote: Sun Apr 15, 2018 2:17 pm
Infine, informazioni come quelle delle percentuali di risposte date per ogni domanda (Domanda 1: risposta 1 30%, risposta 2 60%, ecc.) possono essere in qualche modo scaricate in csv/xlsx?
attualmente no
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Esami su Forma

Post by kingbluz »

ciao Alberto,

non avevo pensato alla possibilità di nascondere l'oggetto didattico... ;)

Al momento comunque la soluzione meno dolorosa è quella di mettere momentaneamente in costruzione il corso così gli studenti non possono più accedere, ma il problema si riproporrà quando dovrò far sostenere l'esame ad altri utenti (cioè fra 10 giorni)

Maurizio
Post Reply