Page 1 of 1

Suggerimenti

Posted: Wed Feb 08, 2017 5:45 pm
by zerovirgola618
Buonasera a tutti.
So già che non è possibile avere l'assoluta protezione di documenti in rete ma ho un corso in cui metto a disposizione dei corsisti del materiale che vorrei potesse essere stampato ma non scaricato in digitale per evitarne la diffusione incontrollata che danneggerebbe il potenziale del corso.
Fino a qualche anno fa utilizzavo FlashPaper che offriva un'interfaccia minima con la possibilità di interazione col testo (ricerca, selezione, zoom e, appunto, stampa). In pratica il documento doc o pdf veniva trasformato in un sfw che poteva essere mandato in stampa dalla piattaforma.
Credo che già da tempo Adobe non supporti più FlashPaper e non so se ci sono programmi che fanno qualcosa di simile e che magari girano anche su mac.
In alternativa cosa consigliereste?
Grazie per le vostre considerazioni.
Angelo Monteduro

Re: Suggerimenti

Posted: Wed Feb 08, 2017 6:15 pm
by max
Buongiorno Angelo, ce ne sono mille altri che fanno lo stesso mestiere. Al giorno d'oggi sono praticamente tutti degli applicativi web-based. La maggior parte hanno una versione free e una a pagamento. Ovviamente, essendo Flash morto o moribondo, tutti questi applicativi generano poi un output html5. Essendo web-based, Mac o PC non c'entra.

Dovresti in questo caso
- creare una pagina html
- embeddare il codice generato dall'applicativo che hai scelto.

Qualche esempio: slideshare, google docs, Issuu, flippingbook.com, flashpageflip.com... ma ce ne sono mille altri.

Detto ciò: questo tipo di soluzioni sono comunque limitate sia come funzionalità interattive (sfoglia-pagina, zoomma, clicca sul link...) che - e soprattutto - come tracciamento. Se il tracciamento non ti importa, vanno bene. Se ti importa, meglio che valuti strumenti per la creazione di scorm.

Re: Suggerimenti

Posted: Wed Feb 08, 2017 8:55 pm
by zerovirgola618
Grazie per aver risposto max. Sì in effetti il tracciamento non è importante in questo caso visto che ho già uno scorm con gli stessi contenuti e questo serve solo per avere una versione stampabile con formattazione differente, non era solo un modo più carino di far sfogliare le pagine. Con slideshare e issuu o altri, che sono più diffusi, hanno strumenti ancora più facili da utilizzare per trarre dei pdf. Il meccanismo era un po' contorto ma funzionava; gli swf quando si tentava la stampa in PDF, e non su carta, restituiva un pdf bianco o illeggibile. Non chiedermi come funzionasse ma funzionava. Credo che gli altri strumenti invece non facciano differenza e dare la possibilità di una stampa in PDF equivarrebbe a far scaricare il file.

Re: Suggerimenti

Posted: Thu Feb 09, 2017 11:42 am
by zerovirgola618
Sembrava strano anche a me non aver pensato subito a Google ma spessissimo questi strumenti consentono stampa e download e quando è possibile discriminare, abilitando esclusivamente la possibilità di stampa, senza condivisione o download come è possibile fare con flippingbook, non fanno la differenza tra stampa su carta e stampa in PDF che in buona sostanza equivale al download. Insomma sembra che non ci sia possibilità di proteggere un documento dal download se si vuole dare la possibilità di mandarlo in stampa da remoto.