Problematiche con i tempi parziali e totali

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
alessio.milaus
FormaLms User
Posts: 82
Joined: Sat Oct 22, 2016 11:48 am
Version: forma.lms 1.4.2

Problematiche con i tempi parziali e totali

Post by alessio.milaus »

Buona sera a tutti... eccomi di nuovo con una nuova casistica...
Vi spiego subito la problematica:
Il mese scorso ho creato un nuovo corso, quasi la metà dei corsisti lamentano una discordanza fra il tempo parziale ed il tempo totale,mi spiego meglio: supponiamo che lo studente sempronio oggi si collega sul corso per circa 6 ore, quindi guardando il tempo parziale vede normalmente trascorrere queste 5 ore. Poi la mattina successiva ricollegandosi nota che le 5 ore fatte il giorno precedente non sono state conteggiate nel tempo totale. Come mai? Cosa potrebbe essere successo?Però la cosa strana è che non sono tutti gli studenti ad avere questo problema.
Cosa pensate che possa essere successo?
Rimango in attesa di un vostro aiuto.
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Problematiche con i tempi parziali e totali

Post by alberto »

Se hanno lasciato trascorrere 5 ore senza far nulla è sicuramente scaduta la sessione
Normalmente si considera il tempo trascorso sugli oggetti didattici scorm, nei corsi sulla sicurezza ad esempio la normativa fa riferimento esplicitamente al tracciamento dei singoli oggetti, non alla paermanenza generale sulla pagina
alessio.milaus
FormaLms User
Posts: 82
Joined: Sat Oct 22, 2016 11:48 am
Version: forma.lms 1.4.2

Re: Problematiche con i tempi parziali e totali

Post by alessio.milaus »

Ciao Alberto... dimmi una cosa... se io volessi prolungare il tempo di permanenza all'interno di una sessione, prima che la sessione vada in time out, posso interagire in qualche modo ? Mi spiego meglio, all'interno dei corsi, la maggior parte delle didattiche sono tutte delle dispense da scaricare sul pc di conseguenza lo studente per tracciare il tempo sulla piattaforma, deve per forza starci sopra e stare fermi in visualizzazione dei materiali didattici, quindi per evitare che la sessione vada in time out vorrei sapere se è possibile prolungare il tempo del time out?
Rimango in attesa di una vostra risposta,
Cordialmente.
Alessio.

PS. 01
Ho sentito alcuni studenti che mi hanno riferito che la linea verde che indica il tempo parziale che va trascorrendo,ogni volta che accedono sulla piattaforma lo vedono quasi tutto riempito... può essere questo un campanello di allarme che ci faccia capire che c'è qualche problematica in corso?

PS. 02
Sempre in riferimento alla problematica di cui sopra, ho fatto un giro di telefonate agli studenti per vedere chi era connesso, quasi tutti erano connessi ed on-line , io da super amministratore ma anche la tutor, andando a visualizzare gli utenti on-line ne visualizzavano solo 1 che poi era la tutor stessa.
Come risolvere il problema? Questo si verifica solo con un corso, gli atri due funzionano e fruiscono normalmente. Cosa può essere successo??
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Problematiche con i tempi parziali e totali

Post by alberto »

alessio.milaus wrote:Ciao Alberto... dimmi una cosa... se io volessi prolungare il tempo di permanenza all'interno di una sessione, prima che la sessione vada in time out, posso interagire in qualche modo ? Mi spiego meglio, all'interno dei corsi, la maggior parte delle didattiche sono tutte delle dispense da scaricare sul pc di conseguenza lo studente per tracciare il tempo sulla piattaforma, deve per forza starci sopra e stare fermi in visualizzazione dei materiali didattici,
Ecco, e poi ci chiediamo perchè la gente dice che l'e-learning è noioso :)
Potresti almeno convertire le slide in moduli scorm, metterci un minimo di interattività... insomma, la piattaforma ce l'avete gratis, almeno spendete due lire per i corsi, santo cielo!
alessio.milaus wrote: quindi per evitare che la sessione vada in time out vorrei sapere se è possibile prolungare il tempo del time out?
C'è un'opzione apposita in amministrazione > principale > configurazione
alessio.milaus wrote: PS. 01
Ho sentito alcuni studenti che mi hanno riferito che la linea verde che indica il tempo parziale che va trascorrendo,ogni volta che accedono sulla piattaforma lo vedono quasi tutto riempito... può essere questo un campanello di allarme che ci faccia capire che c'è qualche problematica in corso?

La linea di progress dipende dal numero di materiali scaricati, non dal tempo
alessio.milaus wrote: PS. 02
Sempre in riferimento alla problematica di cui sopra, ho fatto un giro di telefonate agli studenti per vedere chi era connesso, quasi tutti erano connessi ed on-line , io da super amministratore ma anche la tutor, andando a visualizzare gli utenti on-line ne visualizzavano solo 1 che poi era la tutor stessa.
Come risolvere il problema? Questo si verifica solo con un corso, gli atri due funzionano e fruiscono normalmente. Cosa può essere successo??

E che ne so io di cosa stavano facendo i tuoi utenti quando gli hai telefonato? :)
Non vedo "problematiche" tecniche qui, sposto la discussione nel forum di gestione didattica
GiuseppeB
Newbie
Posts: 23
Joined: Mon Aug 01, 2016 6:34 pm
Version: forma.lms 1.4.2

Re: Problematiche con i tempi parziali e totali

Post by GiuseppeB »

salve
ho riscontrato anche io lo stesso problema però nell'apposita opzione in amministrazione > principale > configurazione non sono riuscito ad individuare tale comando, potreste indicarmi quali sono le configurazioni di riferimento?
Saluti,
GiuseppeB
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Problematiche con i tempi parziali e totali

Post by max »

Alberto faceva riferimento a "tempo di vita della sessione" che puoi trovare in quella sezione. Per essere più precisi sotto "opzioni principali".

Ma sempre come diceva Alberto non ci risultano problematiche tecniche tra tempi parziali e totali.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
GiuseppeB
Newbie
Posts: 23
Joined: Mon Aug 01, 2016 6:34 pm
Version: forma.lms 1.4.2

Re: Problematiche con i tempi parziali e totali

Post by GiuseppeB »

grazie per il chiarimento, gentilissimi come sempre...
Saluti,
GiuseppeB
GiuseppeB
Newbie
Posts: 23
Joined: Mon Aug 01, 2016 6:34 pm
Version: forma.lms 1.4.2

Re: Problematiche con i tempi parziali e totali

Post by GiuseppeB »

Salve
potrei avere informazioni maggiori su tempo totale e parziale, uso Ispring come programma, ma il grafico rimane sempre sul verde senza nessuna indicazione o distinzione
Attachments
tempotot+parz.png
tempotot+parz.png (8.81 KiB) Viewed 3839 times
Saluti,
GiuseppeB
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Problematiche con i tempi parziali e totali

Post by max »

Ciao Giuseppe,
andando con ordine:
- tempo totale > il tempo totale passato dall'utente nel corso
- tempo parziale > il tempo della sessione attuale
- barra di progress > indica la progressione dei materiali scaricati o completati, non c'entra col tempo. Puoi pure passare 100 ore nel corso, ma se non completi i materiali la barra non diventa tutta verde. La tabella lo dice chiaramente: 30 materiali, completi 6, non completati 24.

iSpring non c'entra nulla con il tempo passato. Può viceversa c'entrare con il completamento degli oggetti (spunta verde e di conseguenza progressa bar).

Tutti i programmi di authoring di contenuto hanno opzioni di pubblicazione leggermente diverse tra loro, e lo stesso le piattaforme. Spesso quando pubblichi per Forma devi spuntare una cosa diversa rispetto a pubblicare per Moodle, o BlackBoard, o Ilias, o qualunque altro LMS.

Di solito è buona pratica
- pubblicare un oggetto di prova
- fruirlo da utente
- vedere che si è ottenuta la spunta verde e che (se c'è) il punteggio è stato correttamente registrato
- solo allora lanciare il corso agli utenti finali.

Non conosco in dettaglio iSpring: fai qualche prova con le sue opzioni, carica in un corso di prova e individuerai quelle giuste.
Per farti un esempio: con Articulate si usa Completed/Incomplete se tracci col n° di slide. Oppure Passed/Failed se tracci col punteggi.
Ma appunto ogni strumento ha le sue particolarità.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply