Page 1 of 1

Materiale didattico comune a più corsi

Posted: Fri Nov 11, 2016 8:08 am
by frantavo
Buongiorno a tutti,
Ho creato 5 corsi i quali dovrebbero condividere la stessa documentazione (ad esempio la normativa di settore) come posso fare?
Al momento ho caricato dalla Teacher Area i documenti (come oggetti condivisi), ma l'utente non vede nulla.
Io vorrei caricarli da qualche parte e renderli fruibili da tutti e 5 i corsi contemporaneamente.
Grazie mille

Re: Materiale didattico comune a più corsi

Posted: Fri Nov 11, 2016 9:38 am
by max
Se capisco bene l'esigenza, forse potevi creare un corso e copiarlo 4 volte con la funzione "copia-corso" dall'elenco dei corsi.
Gli oggetti condivisi servono per avere una sezione con delle risorse condivise da riciclare quando ti servono. Col pulsante "copia" da oggetti condivisi e poi "incolla" su oggetti del corso".
Ad esempio, un questionario di gradimento uguale per tutti i corsi da pescare di volta in volta.

Re: Materiale didattico comune a più corsi

Posted: Fri Nov 11, 2016 10:32 am
by frantavo
Si effettivamente in quel modo è comodissimo.
In realtà vorrei mettere un file (tipo il reg UE 907/2014.pdf ) come elemento comune in tutti i corsi. Ma forse devo fare come hai detto tu.. ciao e grazie.

Re: Materiale didattico comune a più corsi

Posted: Sat Nov 12, 2016 3:49 pm
by frantavo
Scusate, ho visto che in caso di materiale "condiviso" (uno stesso file per più corsi) il sistema non prevede particolari funzionalità. Ovvero dagli "Oggetti condivisi" devo copiarli negli "Oggetti del corso". Questo mi crea però una copia del file e quindi un'eccessiva quantità di spazio occupato inutilmente. Per caso esiste qualche altro modo per condividere i file? Qualcuno ha avuto un problema simile ed ha risolto?
Ciao e grazie

Re: Materiale didattico comune a più corsi

Posted: Sat Nov 12, 2016 8:00 pm
by alberto
Non è un problema è un comportamento normale e corretto: la funzione crea una copia indipendente di ogni file perchè se volessi cancellare il file solo da un corso poi tutti gli altri si troverebbero un link rotto. Inoltre nel caso di oggetti modificabili, potresti aver bisogno di averne copie leggermente diverse. E' possibile che solo per gli oggetti scorm mantenga il riferimento alla cartella originale (perchè in teoria il contenuto non dovrebbe mai cambiare), ma andrebbe verificato.

Un ripiego semplice potrebbe essere quello di caricare il file in FTP da qualche parte, creare un oggetto pagina html e linkarlo da lì: in questo modo tutte le copie della pagina html continuerebbero a puntare allo stello file esterno

Re: Materiale didattico comune a più corsi

Posted: Sat Nov 12, 2016 11:01 pm
by frantavo
Si è vero, grazie. Effettivamente non ci avevo pensato a creare un file HTML e creare il link al materiale condiviso
In questo modo è comodissimo.
Grazie