Scorm

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
alessio.milaus
FormaLms User
Posts: 82
Joined: Sat Oct 22, 2016 11:48 am
Version: forma.lms 1.4.2

Scorm

Post by alessio.milaus »

Salve, rieccomi, si, sono sempre io, sto imparando in tempo ricordo ad usare la vostra bellissima ed utilissima piattaforma di e-learning, passo subito ad un piccolo quesito:
Da una vecchia installazione di forma la versione 1.4.1 ho tutta una serie di scorm già inseriti e che funzionavano bene. Ora dopo aver installato la nuova versione 1.4.2, ho letto che tramite FTP non li posso trasferire sulla nuova piattaforma allora ho preso il file xmls da una cartella scorm, l'ho compressa .zip creato nuovo scorm selezionato il file zippato e caricato, crea in automatico le cartelle, allora io tramite FTP carico il resto della cartella, morale della favola, che se cerco di visualizzare il video, si apre solo una pagina bianca con in alto il tasto chiudi con la x che poi nemmeno funziona ed il video non parte? Cosa potrebbe essere secondo voi?

Poi volevo chiedere é possibile dal database di mysql risalire alle tempistiche di connessione degli studenti?
Si lo so che c'é il tasto statistiche, ma ho la necessità di visualizzare questi dati. Dal database.
SEMPRE gentilissimi un caro saluto a tutti.
Last edited by alessio.milaus on Mon Oct 31, 2016 8:35 am, edited 1 time in total.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Scorm

Post by max »

Ciao
Ma perché non hai aggiornato da 1.4.1 a 1.4.2, anziché fare una nuova installazione? In quel modo mantenevi scorm, tracciamenti e tutto quanto.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Scorm

Post by max »

Ciò detto:
- il modo migliore di passare a una nuova versione è aggiornare la vecchia
- se per qualche motivo devi trasferire un'installazione, fai un backup, ripristina e aggiorna

Non so cosa intendi quando dici che tramite FTP non puoi trasferire gli scorm.

Il metodo che citi tu è quello che si usa quando gli scorm sono troppo grandi per caricarli via browser. Il file da usare è imsmanifest.xml, che va compresso e usato per caricare lo scorm. Poi, come hai scritto tu, Forma crea in automatico le cartelle e tu carichi via FTP tutto il resto.
Se si apre pagina bianca qualcosa è andato storto nell'upload e mancano dei file.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
alessio.milaus
FormaLms User
Posts: 82
Joined: Sat Oct 22, 2016 11:48 am
Version: forma.lms 1.4.2

Re: Scorm

Post by alessio.milaus »

Purtroppo ad un certo punto in fase di ingresso in piattaforma dopo aver digitato l'indirizzo della piattaforma: www.miosito.it/fad/ (ver.1.4.1) mi ha iniziato a farmi visualizzare una pagina bianca, ho cercato di capire quale fosse il problema, ma non ci sono riuscito, così ho rinominato fad in fad_old andando ad installare exnovo la versione 1.4.2 ora tutto funziona tranne qualche particolare:
- il tempo degli alunni; che accedendo in piattaforma, rimangono collegati per 2 o 3 ore però poi andando a verificare il tempo di connessione su statistiche il loro tempo di permanenza non risulta corretto, invece di dire che l'alunno è stato connesso per 3 o 4 ore risulta connesso solo per 1 ora e qualche minuto. C'è per caso qualche file php che interagisce con questa problematica ??

- Per quanto riguarda gli SCORM, ho di nuovo caricato il suddetto file imsmanifest.xml compresso .zip poi in modalità FTP ho caricato file per file e cartella per cartella, senza tralasciare nessun file, ed ora vedo una sorta di girella che continua a girare senza farmi visualizzare il video, forse mi manca ancora qualche passaggio??

- Poi volevo chiedere é possibile dal database di mysql risalire alle tempistiche ed accessi di connessione degli studenti?

Grazie ancora per l'interessamento.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Scorm

Post by max »

Ciao,

il titolo del thread ormai è del tutto superato, forse conviene che separi le tue domande in thread separati, se no è difficile seguire le questioni.

Comunque
- tempo di collegamento: se il sistema ha tracciato 1 ora, vuol dire che ha tracciato un'ora. Se loro sono rimasti più tempo, magari (mentre erano dentro allo scorm) gli è andata in time out la sessione. Di solito te ne accorgi chiudendo lo scorm, che ti ritrovi scollegato. Puoi aumentare il tempo di vita della sessione dalle configurazioni di Forma.

- scorm: no, non mancano passaggi. Ma in locale il corso funziona? Sulla piattaforma vecchia funzionava? Non è che la tua piattaforma è in locale? Alcuni browser (Chrome) hanno impostazioni di sicurezza che impediscono ai file che contengono javascript e flash (come appunto molti scorm) di essere riprodotti. Hai provato con altri browser, se sei in locale?

- certo, nelle tabelle di mysql c'è tutto. Ma c'è quello che vedi anche nell'interfaccia
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
alessio.milaus
FormaLms User
Posts: 82
Joined: Sat Oct 22, 2016 11:48 am
Version: forma.lms 1.4.2

Re: Scorm

Post by alessio.milaus »

Ciao Max, scusami tanto se inserisco varie domande nello stesso thread ma é solo per non perdermi di casa tra una domanda ed un altra.
Il corso nella versione 1.4.1 inizialmente funzionava, anche gli scorm si visualizzavano correttamente, poi non so cosa é successo e la piattaforma ha iniziato a dare qualche problema, così decisi di re-installare una versione aggiornata exnovo. Ora tutto funziona tranne gli scorm che prelevati via FTP dal vecchio fad e caricati sul nuovo fad con il sistema del file zippato imsmanifest.xml non visualizzo il video che ripeto prima funzionava, comunque faró di nuovo alcuni tentativi per vedere se nel trasferimento si perde qualche file, provando con altri browser il video corso non parte lo stesso, quindi mi sa che qualche file non viene trasferito, riprovo con più attenzione.

- Un altra cosa che vorrei sapere é il nome della tabella nel database di mysql dove vengono memorizzati gli accessi degli utenti ed il tempo di permanenza sulla piattaforma.
Grazie ancora per l'interessamento.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Scorm

Post by max »

Ci sono diverse tabelle che tracciano il tempo passato dagli utenti e/o le loro interazioni con i vari tipi di oggetti
- con i test
- con i questionari
- con le tabelle
- con gli scorm
- con i file scaricati
- con le comunicazioni
- con le competenze....
e così via...

In generale, se nella tabella mysql c'è la parola "track", ci sono dei tracciamenti registrati
Cattura.PNG
ad esempio learning.scorm_items_track è il tracciamento degli oggetti scorm
Poi ci sono learning.trackingeneral e trackingsession

Ma devi poi andare a incrociare il dato con quello dell'id dello user. Per quello - come dicevo - fai prima a guardare da interfaccia. Quello che vedi da interfaccia corrisponde a quanto c'è nelle tabelle.

sul perché poi i tuoi video non funzionino resta il mistero. Non è cambiato nulla tra le due versioni, da questo punto di vista.

Resta il fatto che portare i tracciamenti un pezzo alla volta da una piattaforma a un'altra è un po' una follia, forse ti conviene aggiornare la vecchia.

Comunque vedi tu.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
alessio.milaus
FormaLms User
Posts: 82
Joined: Sat Oct 22, 2016 11:48 am
Version: forma.lms 1.4.2

Re: Scorm

Post by alessio.milaus »

Ciao Max, grazie tante per l'aiuto, sono riuscito a ripristinare alcuni valori che nel database mi andavano in tilt, ora è tutto ok.
L'unica problematica che ancora mi attanaglia è quel benedetto "SCORM" che continua a non funzionare, ho caricato con molta attenzione file per file, provato con vari browser, aggiornato la versione del flashplayer ma nulla continua a farmi visualizzare la rotellina che gira gira gira, allego l'immagine che visualizzo.
Ringrazio in anticipo se qualcuno riesce ad aiutarmi a risolvere questo inconveniente.
Attachments
videocorso.jpg
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Scorm

Post by max »

Ciao,

una rotella che gira indica un contenuto che non viene caricato in quanto bloccato da qualcosa, oppure non esistente. Dall'icona, mi pare che il tuo scorm sia fatto con iSpring.

- se lo riproduci in locale, fuori dalla piattaforma, il tuo scorm funziona?
- hai provato a caricarlo normalmente, anziché prima il manifest e poi via ftp?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
alessio.milaus
FormaLms User
Posts: 82
Joined: Sat Oct 22, 2016 11:48 am
Version: forma.lms 1.4.2

Re: (RISOLTO) o quasi . Scorm

Post by alessio.milaus »

Ciao Max, ho notato che in locale visualizzo sempre la rotellina che gira, quindi ho la vaga impressione che c'è qualche file che gli viene a mancare, ora con iSpring ho provato a creare ex-novo uno scorm partendo da un powerpoint e dopo averlo caricato normalmente in piattaforma con il suo normale pulsante: "carica scorm", il tutto funziona tranquillamente. Bho rimane un mistero, comunque sta di fatto che sulla vecchia versione 1.4.1 visualizzandolo on line funzionava e copiando in locale sul desktop tutta la cartella e caricando il famoso file manifest e poi via ftp, non funziona. Ne farò una ragione, peccato solo per il lavoro che avevo già pronto SOB :,-(
Con la santa pazienza lo dovrò ricreare.
Post Reply