SCORM e quesiti ad intervalli "random"

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
alessandro
FormaLms User
Posts: 43
Joined: Wed Dec 12, 2012 12:28 pm
Location: Sicilia

SCORM e quesiti ad intervalli "random"

Post by alessandro »

Buongiorno a tutti,
mi sto approcciando per la prima volta agli oggetti SCORM e vi chiedo un consiglio visto che fino ad ora non sono riuscito a trovare una soluzione:
esiste un modo per creare un video in cui durante la proiezione compaiano in modo "random e non prevedibile" dei quesiti ai quali si deve rispondere entro un determinato tempo?

Eventualmente quale programma (anche a pagamento) mi consigliate per la soluzione al mio problema?

Alessandro
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: SCORM e quesiti ad intervalli "random"

Post by max »

Ciao Alessandro,

la cosa che chiedi immagino venga da esigenze tipo IVASS o Ordini Professionali, giusto?

Detto questo: i sw professionali per produrre scorm sono tutti a pagamento. Di gratis c'è poco, quel poco o non è un gran che o è difficile da usare o tutte e due le cose.

I quiz randomizzati sono una feature di tutti i principali sw: Articulate Quizmaker, Articulate Storyline, Adobe Captivate, Lectora Inspire ecc. ecc.
Lo stesso vale se li vuoi temporizzare
Se li vuoi far comparire ad esempio ogni XX minuti, con storyline puoi semplicemente costruire una slide con un video e con un quiz che "esce" al tempo che tu predetermini.
Io farei una slide / un video / un quiz
prossima slide / prossimo video / prossimo quiz

Una roba così tutto sommato saprei costruirla.

Da quanto capisco vuoi anche che il quiz esca in maniera imprevedibile, giusto? In questo caso la cosa mi pare moolto più complicata. Forse con le variabili ci si può arrivare, ma non la vedo facile.

In sintesi: si può arrivare circa a quello che chiedi con vari sw, anche se non è una cosa da principianti. Chi lavora in ambito IVASS o Ordini già vende corsi con video + domanda che esce a intervalli regolari.

Per arrivare proprio proprio a quello che chiedi, non so dirti al 100% quanto sia fattibile, perlomeno con gli strumenti che conosco io.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
alessandro
FormaLms User
Posts: 43
Joined: Wed Dec 12, 2012 12:28 pm
Location: Sicilia

Re: SCORM e quesiti ad intervalli "random"

Post by alessandro »

Esatto Max, i test devono comparire in modo imprevedibile.
Il fatto che il programma da usare sia a pagamento non è un problema, lo davo per scontato, solo che in tutte le mie ricerche sui principali software non ho trovato questa caratteristica ed è per questo che ho preferito chiedere prima di un eventuale acquisto.

Tornando a quanto hai scritto in che senso "forse con le variabili ci si può arrivare"? Potresti darmi qualche indicazione in più?
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: SCORM e quesiti ad intervalli "random"

Post by max »

Storyline ha una funzione che si chiama "variabili". Consente in sostanza di "programmare" degli eventi, una sorta di JavaScript for dummies.
Con una maschera guidata puoi dire "SE c'è questa condizione ALLORA fai succedere questa cosa SU questo oggetto".

Ove questo non bastasse, puoi anche scrivere del codice JS su misura per far succedere quello che vuoi che succeda.

Per questo dicevo che magari è fattibile ma a) non è facile b) richiede competenze piuttosto avanzate per l'uso dello strumento + competenze di sviluppo.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
alessandro
FormaLms User
Posts: 43
Joined: Wed Dec 12, 2012 12:28 pm
Location: Sicilia

Re: SCORM e quesiti ad intervalli "random"

Post by alessandro »

Grazie Max, mi hai già dato qualcosa da cui poter partire, provo a scaricare la Demo e vediamo se riesco a cavarne qualcosa.
Post Reply