Scorm in HTML 5

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
danilo
FormaLms User
Posts: 186
Joined: Wed Feb 04, 2015 5:33 pm

Scorm in HTML 5

Post by danilo »

Ciao a tutti, avrei il seguente quesito:
nel realizzare un corso che sia fruibile anche da dispositivi Apple (no flash), starei per optare per l'html 5, tuttavia, ho notato che in forma 1.4 (come in docebo), utilizzando un scorm flash l'attività dell'utente viene tracciata correttamente, mentre con html 5 no.
Spiego meglio: il test successivo al L.O. deve attivarsi dopo la fruizione completa dello scorm. Se questo è in flash, fino a che l'utente non scorre tutte le le slides non viene considerato completato l'oggetto (come è giusto). Se l'oggetto è in html 5 viene dato per completato già dopo una semplice apertura e chiusura, abilitando l'accesso al test.

Secondo voi è un problema isolato, cioè solo mio :( , oppure avete riscontrato qualcosa di simile?
Grazie.

PS
utilizzo iSpring free per la generazione degli scorm
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Scorm in HTML 5

Post by max »

Ciao Danilo,

per dire la verità non ci sono affatto problemi con gli scorm in html5..... sono ormai 2 anni che li utilizziamo (Articulate Presenter, Engage e Storyline).

Il problema non è con Forma, è con iSpring Free che pare avere alcuni problemi proprio nel comunicare il lesson status alle piattaforme (moodle compresa, tra l'altro).

Se ti procuri iSpring Pro dovresti risolvere. Magari procurati il trial e fai una prova.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
danilo
FormaLms User
Posts: 186
Joined: Wed Feb 04, 2015 5:33 pm

Re: Scorm in HTML 5

Post by danilo »

Grazie Max, in effetti con una versione pro di un software per generare gli scorm html5 (ho usato Articulate) non ci sono problemi. :D
Post Reply