Funzione E-commerce e vetrina pubblica

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
User avatar
davide.desimone
FormaLms User
Posts: 108
Joined: Sun Mar 04, 2012 12:11 pm

Funzione E-commerce e vetrina pubblica

Post by davide.desimone »

Sto cercando di far funzionare la parte di e-commerce per automatizzare l'acquisto e la fruizione di un corso da parte di un utente.
ho notato però che l'utente deve per forza essere già registrato alla piattaforma, infatti la pagina iniziale è sempre quella di login.

è possibile creare una "vetrina corsi disponibili" senza autenticazione, da cui poi l'utente può proseguire con la registrazione e acquisto?

saluti
Davide
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Funzione E-commerce e vetrina pubblica

Post by alberto »

Ciao Davide, puoi esporre questo link che visualizza l'intero catalogo, e per ciascun corso un bottone che rimanda alla registrazione: index.php?r=homecatalogue/allCourse

Può andare?
User avatar
davide.desimone
FormaLms User
Posts: 108
Joined: Sun Mar 04, 2012 12:11 pm

Re: Funzione E-commerce e vetrina pubblica

Post by davide.desimone »

Si alberto, questo potrebbe fare al caso mio.
la grafica mi sembra un po' spartana...
sarebbe carino mostrare un anteprima del corso, è possibile?

come bottone vorrei inserire al posto del "effettua il login o registrati" un bottone acquista, magari anche graficamente bellino, e far devidere all'utente in fase successiva se registrarsi o loggarsi.

qualcuno ha effettuato qualcosa di simile?

segnalo inoltre che in forma 1.2 il campo "% di pagamento anticipato" del corso non viene correttamente implementato, viene infatti presa in considerazione come cifra in valuta. non come percentuale. se si usa 50% in realtà verranno addebitati 50€ in carrello
User avatar
davide.desimone
FormaLms User
Posts: 108
Joined: Sun Mar 04, 2012 12:11 pm

Re: Funzione E-commerce e vetrina pubblica

Post by davide.desimone »

ho notato che anche in forma LMS 1.3 la pagina index.php?r=homecatalogue/allCourse restituisce un html con diversi errori, il template non viene correttamente visualizzato e non è presentabile.

dove posso intervenire per correggere tali anomalie?
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Funzione E-commerce e vetrina pubblica

Post by max »

Ciao Davide,
direi che puoi intervenire nel template e in particolare nei fogli di stile. Il catalogo esterno infatti carica fogli di stile specifici
style/lms-home-catalogue.css
style/lms-home.css
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
davide.desimone
FormaLms User
Posts: 108
Joined: Sun Mar 04, 2012 12:11 pm

Re: Funzione E-commerce e vetrina pubblica

Post by davide.desimone »

nella pagina pubblica indicata il div

Code: Select all

<div class="webcontent">
non ha chiusura, questo rende la visualizzazione della pagina anomala e differente tra i diversi browser

dove viene generata questa ? come posso correggere il bug?

non capisco

Code: Select all

 ?r=homecatalogue/allCourse
a che cosa corrisponda su filesystem altrimenti indagherei da solo
antonella
Newbie
Posts: 2
Joined: Thu Jun 09, 2016 3:26 pm
Version: forma.lms 1.4

Re: Funzione E-commerce e vetrina pubblica

Post by antonella »

Ciao a tutti,
non so se è la discussione giusta, è sicuramente quella più vicina al mio problema.

Sto realizzando una vetrina pubblica che dovrebbe avere un corso demo che permetta la visualizzazione di un corso in formato ridotto. Il problema si presenta perchè seguire le procedure standar è troppo macchinoso e scoraggerebbe gli utenti (registrati alla newsletter -> ricevi mail che ti spiega di registrarti sulla piattaforma -> accedi alla piattaforma -> ricevi codice che ti abbina al corso -> inserisci codice -> e poi finalmente puoi visualizzare il demo), per questo volevo sapere se esiste un modo più veloce, ho pensato a due possibilità che però non so se sono fattibili:
1. alla registrazione fornire sempre gli stessi dati di accesso, però il sistema mi butta fuori l'utente se accedo con gli stessi dati da un altro device e poi comunque dal secondo utente in poi si trova il corso demo già fatto e quindi quello che si trova davanti sarà diverso da quello che troverebbe una volta acquistato il corso
2. realizzare un corso che non ha bisogno di nessuna registrazione

Esiste secondo voi una possibilità del genere o qualche soluzione che possa fare al caso mio?
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Funzione E-commerce e vetrina pubblica

Post by max »

Ciao Antonella,

la cosa più semplice.... è molto più semplice di così :-)

Quando crei un corso puoi inserire dei materiali demo (un pdf con la scheda del corso, ad esempio).
Il campo descrizione corso poi presenta un editor HTML, dentro al quale puoi inserire un video (cioé la demo del tuo corso)

Ad esempio, questo è ciò che fa un nostro cliente: http://fad.socialeinformazione.it/index ... logue/show

Detto questo, non sei affatto obbligata a usare il codice corso per consentire all'utente di autoiscriversi al corso: possono farlo dal catalogo, una volta loggati, se il catalogo è pubblico.

- sempre gli stessi dati di accesso => non ha senso, in questo modo in pratica hai un unico utente in piattaforma..... (la cosa di buttare fuori l'utente se lo stesso username si logga più di una volta in realtà si può disabilitare, ma ugualmente non ha senso. Vendi il corso a un unico cliente che passa user e password a 1000 amici?)

- corso senza registrazione => in Forma non è previsto
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
danilo
FormaLms User
Posts: 186
Joined: Wed Feb 04, 2015 5:33 pm

Re: Funzione E-commerce e vetrina pubblica

Post by danilo »

Ciao,
nel popup che si apre cliccando sul pulsante AGGIUNGI AL CARRELLO, l'indicazione relativa la numero di giorni è di difficile lettura. Le ultime tre cifre sono i giorni, mentre 1111, cosa rappresentano?

PS
non ho creato un altro topic perché questo mi sembrava vicino all'argomento...
Attachments
Cattura.PNG
Cattura.PNG (6.73 KiB) Viewed 4404 times
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Funzione E-commerce e vetrina pubblica

Post by max »

ciao Danilo,

in realtà forse era meglio un altro topic, ma non importa. Grazie, ho notato anch'io questa cosa e l'ho segnalata nel ns bugtracker
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply