Corsi a edizioni (lungo)

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Corsi a edizioni (lungo)

Post by kingbluz »

Ciao a tutti,

dopo qualche mese di utilizzo, con questo post voglio evidenziare una serie di problemi che ho incontrato nei corsi a edizioni.
Non scrivo per lamentarmi, ma vorrei capire se sto sbagliando io qualche passaggio oppure se non si possono fare alcune cose.

Faccio una premessa: ho iniziato a utilizzare i corsi a edizioni perchè ho la necessità di far svolgere 5-10 volte all'anno degli esami a una serie di utenti che seguono liberamente per un paio di mesi dei corsi elearning poi, se vogliono, possono sostenere un esame finale.
Dal momento che non tutti gli utenti vogliono sostenere questo esame (che è a pagamento), la scelta più logica è stata quella di creare un corso a edizioni con dentro un oggetto test, quindi creare una serie di edizioni a intervalli di tempo regolari. In questo modo ho anche il vantaggio di pemettere agli utenti di iscriversi liberamente dal catalogo e di avere l'elenco degli iscritti con tutti i dati in anticipo.

Ormai ho svolto 5-6 sessioni d'esame (un paio su una 1.4.3 e le restanti su una 2.0) e di volta in volta sono emersi alcuni problemi. Eccoli in ordine sparso.

1) L'amministratore del corso non può accedere al corso quando non ci sono edizioni attive (e nemmeno il super-admin della piattaforma)

Considerando solo il corso, questo non è accessibile da I miei corsi (nel box del corso compare scadenza per esempio 30/9/2019 e "Disabilitato") quando imposto lo stato come: In costruzione, Disponibile, Confermato o Concluso. Non ho provato con Cancellato.
Nelle impostazioni del corso ho messo:
- Politiche di iscrizione: libera
- Le iscrizioni sono aperte
- Mostra il corso a: Chiunque, e mostra in home page
- Date inizio/completamento: 1/1/2018 - 30/9/2019
- Iscritti illimitati

Con delle edizioni non cambia nulla: se ho un'edizione che partirà nei prossimi giorni, le iscrizioni possono essere aperte o non ancora aperte, ma se iscrivo il docente o l'amministratore all'edizione dal backend...comunque non riesco a entrare (nel box del corso compare sempre scadenza per esempio 30/9/2019 e "Disabilitato"). Questo accade quando lo stato dell'edizione è impostato come: In costruzione, Disponibile, Confermato.

Se l'edizione è attiva e in corso, allora amministratori, docenti e super-admin riescono ad accedere (ma solo se sono iscritti all'edizione), altrimenti non si accede.

Insomma, o c'è una edizione attivata e in corso, oppure chiunque resta fuori dal corso.
Questo problema sinceramente è snervante perchè obbliga a creare una edizione con il solo docente o amministratore iscritti ogni volta che devo cambiare qualcosa.
Penso che almeno gli amministratori dovrebbero sempre essere in grado di accedere ai contenuti del corso, indipendentemente dalle edizioni.

Temporaneamente ho risolto su una piattaforma 2.0 con una modifica suggerita da Alfa qui (per una 1.4.3, rispetto alla soluzione proposta cambiano i numeri delle righe):
viewtopic.php?f=6&t=12964&p=19281&hilit=edizioni#p19281

Per ora regge, ma forse varrebbe la pena di dargli un'occhiata e valutare se includerla o meno nella prossima release.


2) Gli utenti che si iscrivono liberamente a una edizione poi non accedono (utente Iscritto-In itinere)

Apro le iscrizioni, gli utenti si iscrivono a un'edizione tramite il catalogo corsi. Tutto regolare, la lista degli studenti nel backend si popola e gli studenti hanno lo stato impostato a Iscritto.
Poi le iscrizioni si chiudono e dopo un paio di giorni si attiva l'edizione: gli utenti continuano a vedere il corso ne I miei corsi come "Disabilitato", quindi non riescono ad accedere nonostante siano regolarmente iscritti.
...a meno che il super-admin non entri nel backend e li imposti come "In itinere".
Questo succede per gli utenti studenti ma non per l'admin.
Ribadisco che l'impostazione del corso relativa alle iscrizioni è Libera, lo stato dell'edizione è Disponibile o Confermato (tra l'altro non capisco quale sia la differenza tra i due).

Anche questo problema è noioso, perchè significa che a mano vanno modificate le iscrizioni. Oppure devono essere approvate in qualche modo, ma ho impostato come dicevo le iscrizioni su Libera.

Nell'elenco degli iscritti vedo poi le due colonne Attivo da e Attivo fino a ...però non capisco se servono perchè l'admin potrebbe inserire un periodo di validità oppure se si devono compilare da sole.



3) E' possibile entrare solo in una edizione passata?
Quando una edizione è terminata, come accedo alle statistiche solo di quella edizione?
Confesso che non ho idea di come si faccia, ma la possibilità per l'admin o il docente di entrare e vedere cosa è successo in una edizione passata mi sembra fondamentale. Quanto hanno preso gli studenti nel test? Quali errori hanno fatto? Quali oggetti hanno visto? ecc.
Al momento, utilizzando il fix di cui ho detto sopra, entro nell'area statistiche del corso e vedo tutti gli utenti, anche quelli delle edizioni precedenti...



4) I materiali sono legati al corso e non alle singole edizioni
Il problema è più filosofico che pratico, ma se faccio una modifica a un materiale, non vengono influenzate solo le edizioni in corso e future, ma anche quelle passate.
In pratica cosa succede se per esempio elimino uno scorm e ne carico uno nuovo?
Ci sta che nel tempo alcuni materiali debbano essere aggiornati o integrati, ma così succede che per le edizioni passate non ho più statistiche per l'oggetto eliminato, oltre a non avere più i materiali completi dell'edizione passata.
Questo comunque avviene anche per i corsi normali, ma in un corso a edizioni forse sarebbe più logico avere i materiali legati all'edizione e non al corso.




Va bene, su questo argomento basta ;)

Maurizio
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2008
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Corsi a edizioni (lungo)

Post by alfa24 »

Alcune considerazioni, che rispondono in maniera sparsa alle tue osservazioni.
1) un corso ad edizioni è un contenitore (matrice) come ti ho già spiegato nell'altro post. Tutte le edizioni hanno in comune i materiali didattici, sempre e comunque. Ogni edizione è solo una sorta di raggruppamento (volendo anche temporale) di utenti.
Se un utente è iscritto al corso ma non è iscritto ad almeno un'edizione, il sistema sballa e non mostra il link d'accesso (JOIN).
2) il controllo per l'accesso alle edizioni (come pure quello per le aule o per i corsi di tipo elearning) è un po' buggato, e molte delle anomalie che segnali dipendono da questi bug.
3) edizioni e aule sono incomplete, le funzionalità di controllo sono molto indietro rispetto alla tipologia elearning, il che provoca alcuni buchi funzionali.
4) i bug prettamente di codice (2) e quelli funzionali (3) richiedono sviluppo (2) e analisi+sviluppo (3).
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Post Reply