Problema con politiche di iscrizione

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Problema con politiche di iscrizione

Post by kingbluz »

Ciao,
mi si sta presentando un problema con le politiche di iscrizione che non avevo mai avuto prima.
Utilizzo spesso le politiche di iscrizione per iscrivere automaticamente utenti (importati da csv) che appartengono a determinati nodi dell'organigramma, ma da qualche giorno tutte le politiche che creo non funzionano: gli utenti vengono importati in piattaforma nel nodo corretto ma le politiche di iscrizione non vengono rispettate.

Il mio organigramma è il seguente:
Forma
- [Scuola] Stud_superiori
- [Univ] Stud_univ
- ....

Dopo varie prove ho notato che mi compare un errore in fase di creazione di una politica di iscrizione legata al nodo [Scuola] Stud_superiori.

In elearning > politiche di iscrizione aggiungo una nuova politica: Titolo: superiori / Lingua: Tutti / Tipo: Organigramma

In gestione della politica appena creata aggiungo organigramma > [Scuola] Stud_superiori > Si ...e tutto procede senza intoppi. Aggiungo i corsi (già attivi e frequentati) e confermo: anche qui tutto bene. Infine poi metto i flag a ciascun corso e quando salvo finalmente le modifiche, compare il messaggio "Operazione completata con successo" ma a fianco all'icona che segnala che qualcosa non va:

12-12-2016 18-32-53.png
Non so cosa voglia dire il messaggio di errore ma fatto sta che la politica appena creata non va.
Può dipendere dai nomi dei corsi ("1.1 Politiche economiche", "1.2 Politiche monetarie"...)? Ma altre politiche con il nome contenente il punto sono sempre andate bene e senza problemi...

Maurizio

p.s. tutto questo succede su una piattaforma con Forma 1.4.1 che non ho ancora aggiornato alla 1.4.2
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Problema con politiche di iscrizione

Post by max »

Ciao Maurizio,

l'icona gialla è solo un'icona, si vede che è comune sia alle cose che vanno a buon fine che a quelle che non ci vanno. Anche secondo me il nome dei corsi non dovrebbe c'entrare. Non ci risultano problemi con le politiche di iscrizione, tranne in un caso.
Questo: viewtopic.php?f=10&t=12610

Anche tu ricadi nella stessa situazione di Graeme?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Problema con politiche di iscrizione

Post by kingbluz »

Ciao Max,

in teoria si tratta dello stesso caso di Graeme (tutte le operazioni sono svolte come super admin) ma a dire il vero non sono riuscito a fare le prove suggerite nel post che hai indicato, perchè dopo essere rientrato in piattaforma (dopo un timeout) la politica in questione ha iniziato a funzionare alla perfezione come aveva sempre fatto :) ...senza bisogno di workaround

Non so perchè prima non andasse, ma non ho cambiato nulla: stessi corsi, stesso nodo dell'organigramma, stesse impostazioni di import degli utenti, csv diversi ma creati da file Excel impostati tutti allo stesso modo...

Nei prossimi giorni dovrò comunque utilizzare massicciamente le politiche di iscrizione e se dovesse ripetersi il problema proverò a postare quello che succede.. ;)

Grazie

Maurizio
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Problema con politiche di iscrizione

Post by max »

Ciao Maurizio,
bene, meglio così.

Il problema di Graeme è quando lui aggiunge nuovi utenti manualmente. Se li aggiunge direttamente dal nodo giusto, tutto ok. Se li aggiunge dalla root e - mentre crea l'utente - flagga il nodo di organigramma, la politica non scatta.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply