Report Orari di Fruizione Corsi o Accessi in Piattaforma

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
IlMau
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Sat Nov 22, 2014 2:45 pm
Version: forma.lms 1.2

Report Orari di Fruizione Corsi o Accessi in Piattaforma

Post by IlMau »

Buongiorno a tutti!
Oggi il mio quesito è il seguente:

Il Cliente mi chiede se sia possibile avere ad oggi (dopo più di 1 anno di piattaforma attiva) un report così composto:
- sulle Ascisse l’orario dalle 00.00 alle 24.00
- sulle Ordinate il numero di Accessi alla Piattaforma

Allo stato attuale mi pare che un dato del genere non sia presente nel DB di Forma (versione 1.3).

Ma:
Ho individuato la tabella learning_scorm_tracking_history all'interno del DB che mi fornisce un dato di tempo, un timestamp, riferito ad un idscorm_tracking. Dall' idscorm_tracking è possibile risalire agli user che compiono azioni (ripetute).
Ora, quello che non so, è quale azione sia stata "timestamp-ata", ovvero quel riferimento temporale all'interno di learning_scorm_tracking_history, che cosa è? Perchè è correlato ad una serie di altri campi (score_raw, score_max, session_time, lesson_status) che non capisco/comprendo.

Grazie!
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Report Orari di Fruizione Corsi o Accessi in Piattaforma

Post by max »

Ciao,
da ignorante, direi che:

le tabelle che hai individuato si riferiscono al tracciamento negli scorm, non agli accessi alla piattaforma. Magari le 2 cose nella (vostra) pratica si sovrappongono o quasi, ma sono 2 cose diverse.

score_raw => il punteggio conseguito dall'utente nell'oggetto scorm
score_max => il punteggio massimo conseguibile
session_time => il tempo di vita della sessione dell'utente. Se è legato a learning_scorm_tracking eccetera, si riferisce alla sessione dentro allo scorm, non alla piattaforma
lesson_status => direi che è lo stato dell'utente rispetto allo scorm: iniziato, completato, non iniziato, superato, fallito

Il riferimento temporale, a naso, è riferito appunto allo scorm e alle varie attività timestampate dall'utente rispetto allo scorm (è entrato, ha completato eccetera...)
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
IlMau
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Sat Nov 22, 2014 2:45 pm
Version: forma.lms 1.2

Re: Report Orari di Fruizione Corsi o Accessi in Piattaforma

Post by IlMau »

Ciao Max.
E grazie della risposta.

Sono d'accordo con te che siano due cose diverse.
E resta pure da capire effettivamente che dato rappresentino, perchè nella tabella learning_scorm_tracking_history io ho più ricorrenze del dato idscorm_tracking (il che mi fa pensare ad un utente che "lavora" più volte sullo stesso oggetti), però nella tabella learning_scorm_tracking io ho una sola occorrenza del dato idscorm_tracking....e quindi non capisco alla fin fine a cosa si riferisca quel timestamp.

Ciò detto, e dimenticandoci di questa tabella, mi confermi anche tu che non esista nel DB un dato che posso prendere, manipolare, utilizzare per il report che mi hanno richiesto?

Grazie
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Report Orari di Fruizione Corsi o Accessi in Piattaforma

Post by max »

Oddio, secondo me nel DB i dati ci sono (gli accessi sono cmq tracciati, da gestione utenti si vedono). Solo che su questo non so aiutarti, vediamo se arrivano altri utenti a dare una mano.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
IlMau
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Sat Nov 22, 2014 2:45 pm
Version: forma.lms 1.2

Re: Report Orari di Fruizione Corsi o Accessi in Piattaforma

Post by IlMau »

Grazie
Post Reply