Import Utenti in Forma LMS (show&err=no_file)

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
sisma
Newbie
Posts: 5
Joined: Mon Jun 06, 2016 4:35 pm
Version: forma.lms 1.4.1

Import Utenti in Forma LMS (show&err=no_file)

Post by sisma »

Ciao a tutti,
ho un problema sull'import degli utenti. Ecco le condizioni di lavoro:

- Piattaforma 1.4.1 (aggiornata da Docebo LMS 405)
- PHP 5.5.9-1ubuntu4.16
- database mysql

Quando importo gli utenti da un file CSV (anche creato con esporta CSV) vengo vengo reindirizzato nella pagina utenti ad un link come il seguente:

http://192.168.121.128/appCore/index.ph ... rr=no_file

PHP è correttamente impostato per i soliti parametri tra cui: upload_max_filesize e/o post_max_size e simili.
In breve: attraverso uno scrip php ad-hoc si riesce a fare l'upload di un file sul server.

Il file che cerco di importare ha questa struttura:

Username,Nome,Cognome,E-mail,Firma,Data di registrazione,last enter,Data Di Nascità,Stato,Codice,Az,Data Censimento Utente,Ag1,Uff,Data Cessazione Utente
pippo1,pippo1,pippo1,user1@pippo.com,,2016-02-05 15:19:47,2016-06-06 15:11:42,,,,,,,,
pippo2,pippo2,pippo2,user2@pippo.com,,2016-02-05 15:19:47,2016-06-06 15:11:42,,,,,,,,
pippo3,pippo3,pippo3,uesr3@pippo.com,,2016-02-05 15:19:47,2016-06-06 15:11:42,,,,,,,,
pippo4,pippo4,pippo4,user4@pippo.com,,2016-02-05 15:19:47,2016-06-06 15:11:42,,,,,,,,
pippo5,pippo5,pippo5,user5@pippo.com,,2016-02-05 15:19:47,2016-06-06 15:11:42,,,,,,,,
pippo6,pippo6,pippo6,user6@pippo.com,,2016-02-05 15:19:47,2016-06-06 15:11:42,,,,,,,,
pippo7,pippo7,pippo7,user7@pippo.com,,2016-02-05 15:19:47,2016-06-06 15:11:42,,,,,,,,
pippo8,pippo8,pippo8,user8@pippo.com,,2016-02-05 15:19:47,2016-06-06 15:11:42,,,,,,,,


l'errore scaturisce da appCore/controllers/UsermanagementAdmController.php ed esattamente in questo punto:

Code: Select all

                               // ----------- file upload -----------------------------------------
                                if($_FILES['file_import']['name'] == '') {
                                        //$_SESSION['last_error'] = Lang::t('_FILEUNSPECIFIED');
                                        Util::jump_to($base_url.'&err=no_file' );
                                } else {
                                        $path = '/appCore/';
                                        $savefile = mt_rand(0,100).'_'.time().'_'.$_FILES['file_import']['name'];
                                        if (!file_exists(Get::rel_path('base').'/files'.$path.$savefile )) {
                                                sl_open_fileoperations();
                                                if (!sl_upload($_FILES['file_import']['tmp_name'], $path.$savefile)) {
                                                        sl_close_fileoperations();
                                                        $_SESSION['last_error'] = Lang::t('_ERROR_UPLOAD');
                                                        Util::jump_to($base_url.'&err=no_upload-1');
                                                }
                                                sl_close_fileoperations();
                                        } else {
                                                $_SESSION['last_error'] = Lang::t('_ERROR_UPLOAD');
                                                Util::jump_to($base_url.'&err=no_upload-2');
                                        }
                                }
Ho modificato leggermente il codice per tracciarne l'esecuzione e sembra che quando effettuo l'upload entri nel terzo IF, ovvero quello in cui faccio stampare "no_upload-1".
La directory è scrivibile (anche da codice PHP autoprodotto) e la cartella ./files/ seguenti è settata con permessi 777, perciò aperte.
Forse mi sfuggge qualcosa, ma l'upload e l'inserimento non funzionano potete darmi qualche indicazione?

Grazie
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Import Utenti in Forma LMS (show&err=no_file)

Post by max »

Ciao,
benvenuto nella community!

Ti do una risposta da semplice power-user, non sviluppatore:
- non mi risulta che si possano importare i campi firma e last enter.
- il campo data di registrazione viene compilato automaticamente dal sistema una volta registrato

Non sarà tutto qui il problema? A meno tu non abbia modificato l'applicativo per importare anche questi campi, ma dal tuo post non si evince.
I dati che hai citato si importano correttamente (ho saltato ovviamente tutti i campi non importabili e quelli che non avevo).
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
sisma
Newbie
Posts: 5
Joined: Mon Jun 06, 2016 4:35 pm
Version: forma.lms 1.4.1

Re: Import Utenti in Forma LMS (show&err=no_file)

Post by sisma »

Grazie per la risposta, ogni aiuto è prezioso oltre che apprezzato e a volte i power user vedono l'elefante e non si fanno distrarre dal dito ;-)

Ora il file che cerco di importare è il seguente:

Username,Nome,Cognome,E-mail,Firma,Data di registrazione,last enter,Data Di Nascità,Stato,Codice,Az,Data Censimento Utente,Ag1,Uff,Data Cessazione Utente
pippo1,pippo1,pippo1,user1@pippo.com,,,,,,,,,,,
pippo2,pippo2,pippo2,user2@pippo.com,,,,,,,,,,,
pippo3,pippo3,pippo3,uesr3@pippo.com,,,,,,,,,,,
pippo4,pippo4,pippo4,user4@pippo.com,,,,,,,,,,,
pippo5,pippo5,pippo5,user5@pippo.com,,,,,,,,,,,
pippo6,pippo6,pippo6,user6@pippo.com,,,,,,,,,,,
pippo7,pippo7,pippo7,user7@pippo.com,,,,,,,,,,,
pippo8,pippo8,pippo8,user8@pippo.com,,,,,,,,,,,

niente più date ma il risultato è il medesimo. vengo mandato sempre nell'URL */appCore/index.php?r=adm/usermanagement/show&err=no_upload-1

A sensazione deve trattarsi di qualcosa di banale, la piattaforma funziona, forse non l'ho ben configurata?

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Import Utenti in Forma LMS (show&err=no_file)

Post by max »

Allora, se - come mi par di capire - il tuo file NON viene importato può darsi che ci sia qualche malconfigurazione sul server.
In piattaforma c'è una lista di estensioni consentite, ma .csv fa parte delle estensioni che già "di fabbrica" sono consentite, quindi escluderei questa cosa.
Vuoi provare a importare il tuo file .csv come un oggetto del corso, per vedere se il problema è proprio il tipo di file? Se non viene importato, può darsi che sul tuo server il mime-type .csv non sia consentito.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
sisma
Newbie
Posts: 5
Joined: Mon Jun 06, 2016 4:35 pm
Version: forma.lms 1.4.1

Re: Import Utenti in Forma LMS (show&err=no_file)

Post by sisma »

Grazie,
chiedo scusa per il ritardo della risposta, ma avendo altre attività non posso dedicarmi in modo costante a questo progetto, però probabilmente mi hai messo sulla strada giusta.
In effeti se importo il mio CSV coem oggetto del corso mi da errore e in alto su sfondo giallo mi scrive " Errore nel caricamento dell'oggetto, l'oggetto non è stato caricato."

Lo chiedo nel caso qulcuno riesca a rispondere prima che lo trovi da me: la mia conoscenza della piattaforma è pressochè inesistente, dove si impostano le estensioni permesse?
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Import Utenti in Forma LMS (show&err=no_file)

Post by max »

Eh eh.... immaginavo.

Allora, in piattaforma la cosa si configura da qui:
Admin-config.JPG


e poi vai a cercare qui:
whitelist.JPG
Come dicevo, però, l'estensione .csv è una di quelle già presenti "di fabbrica". Se ce l'hai già, e ugualmente non funziona, vuol dire (come dicevo sopra) che hai bisogno di abilitare quella specifica estensione sul tuo server.

Se il .csv è già in whitelist è dunque una cosa che devi abilitare sul tuo server, non in piattaforma.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
sisma
Newbie
Posts: 5
Joined: Mon Jun 06, 2016 4:35 pm
Version: forma.lms 1.4.1

Re: Import Utenti in Forma LMS (show&err=no_file)

Post by sisma »

Wow, Grazie!

Chiedo scusa, ma ... che figata!!! Ora funziona! :D :D :D :D
Non importa gli utenti, ma almeno legge il file, lo carica e fa il pasring del CSV correttamente e via dicendo.
Devo solo verificare la valorizzazione dei campi. Grazie ancora, caso risolto.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Import Utenti in Forma LMS (show&err=no_file)

Post by max »

8-)
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
sisma
Newbie
Posts: 5
Joined: Mon Jun 06, 2016 4:35 pm
Version: forma.lms 1.4.1

Re: Import Utenti in Forma LMS (show&err=no_file)

Post by sisma »

Certo che un messaggio d'errore migliore aiuterebbe ... invece non ne da proprio!
C'è solo l'URL che ti fa intuire che c'è un *errore*.

E intanto power user batte sviluppatore/sistemista :D
vittorio
Newbie
Posts: 15
Joined: Wed Jan 01, 2014 4:06 pm

Re: Import Utenti in Forma LMS (show&err=no_file)

Post by vittorio »

Ciao,
Dopo tanti tentativi infruttuosi spero di trovare qui la soluzione.
Utilizzo da tempo nell'Istituto dove insegno la versione di docebo 3605 (con la quale ho seguito formazioni con 9200 corsisti) ma vorrei passare a Forma per farla utilizzare prima di tutto a tutta la scuola per poi passare a formazioni ben piu impegnative numericamente. Ho provato Moodle ma per la lunga esperienza positiva non vorrei proprio staccarmi da Forma.
Ho installato su Aruba Forma 1.4.2 ma ecco i problemi.
PHP ver 5.6
Configurazione PHP.ini

max_execution_time 300

max_input_time 120

memory_limit 512

max_input_vars

post_max_size 100M

upload_max_filesize 50 M

FTP (settaggio 777)

1. nella gestione utenti riesco ad inserire singoli utenti ma non riesco a fare importazioni massive attraverso file csv.
2. Dopo aver creato un corso non riesco a caricare oggetti didattici di nessun tipo, nè scorm ne tantomeno pdf,...errore caricamento oggetto.

Ho letto la discussione ma non riesco ad intervenire.
Avrei bisogno di semplici e dettagliate dritte.
Grazie

Ho verificato le estensioni nella configurazione e sono presenti tutte.
Ci sono problemi di utilizzo di forma su aruba?
Last edited by vittorio on Sat Jan 07, 2017 7:20 pm, edited 1 time in total.
Post Reply