Ordine avvisi e messaggi forum

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Ordine avvisi e messaggi forum

Post by kingbluz »

ciao a tutti,

è possibile ordinare manualmente gli avvisi (nella pagina I miei corsi o nell'area studente) oppure i thread nei forum?

L'unico modo che ho trovato finora è di impostare un avviso o un thread come importante/non importante (l'avviso o thread viene messo per primo), altrimenti l'ordine è quello cronologico.
In alcuni casi vorrei però stabilire l'ordine degli avvisi o dei thread in base a un ordine logico o funzionale: per questo mi piacerebbe avere la possibilità di farlo a mano...ma al momento non è possibile, vero?

Grazie,

Maurizio

p.s. c'è sempre il workaround che consiste nel cancellare gli avvisi o i thread e poi nel crearli nuovamente seguendo (in maniera inversa) l'ordine con cui devono comparire, ma se parliamo di 5-10 thread diventa una discreta rottura :)
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Ordine avvisi e messaggi forum

Post by alberto »

Ciao, in effetti ad oggi non è possibile, e a dire il vero è una funzione che non ho mai visto in nessun forum, mi spiace
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Ordine avvisi e messaggi forum

Post by kingbluz »

ok grazie Alberto! :)

Va bene, cercherò di programmare meglio l'ordine dei contenuti in modo da inserirli nell'ordine desiderato (o altrimenti userò il workaround di cui parlavo).

Comunque giusto per farti capire: la ratio della mia richiesta è quella di poter veicolare alcuni contenuti generali e trasversali attraverso il forum o gli avvisi (ho provato anche con le news e i comunicati). In tutti questi strumenti la logica è quella della bacheca quindi l'ordine cronologico è assolutamente corretto, ma non c'è al momento uno strumento che consenta di gestire questi contenuti come vorrei, giusto?

Il problema è che se per esempio penso a una serie di tutorial e li creo nell'arco di 3 mesi, è probabile che alla fine l'ordine in cui li voglio presentare sia diverso da quello effettivo dato dalla data di pubblicazione. In molti casi la successione degli argomenti è importante per guidare gli utenti e spingerli a seguire un certo percorso..

ciao

Maurizio
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Ordine avvisi e messaggi forum

Post by max »

Creare un corso "Contenuti trasversali e generali", con solo la voce di menu "materiali" (che puoi rinominare) e usare pagine html?
In quel caso, i LO pagina html li puoi riordinare come vuoi
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Ordine avvisi e messaggi forum

Post by kingbluz »

Ciao Max,
effettivamente così potrebbe funzionare, ma non posso far comparire il corso sempre in alto...o forse potrei dargli un nome che lo faccia comparire sempre per primo... :)

L'altra cosa che avevo pensato era di usare il tab Home e di impostare la pagina come quella dei tutorial di Forma su questo forum: essendo html posso dare l'ordine che voglio...
Ho però un dubbio: se non ricordo male se scelgo di visualizzare il tab Home poi questo viene sempre visualizzato per primo (è il primo a sinistra, prima di elearning): non posso scegliere l'ordine dei tab, vero? ;)
O almeno non so come fare...

Maurizio
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Ordine avvisi e messaggi forum

Post by max »

In "Area utente Lms", dove accendi e spegni le etichette, puoi anche riordinarle come credi. Semplicemente trascinandole (drag and drop)
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Ordine avvisi e messaggi forum

Post by kingbluz »

max wrote:In "Area utente Lms", dove accendi e spegni le etichette, puoi anche riordinarle come credi. Semplicemente trascinandole (drag and drop)
:shock:

Questa me l'ero persa, non pensavo che si potesse fare...allora posso ripensare tutta la questione :)

Grazie

Maurizio
Post Reply