Eliminare il Menu Avvisi

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
Voljen
Newbie
Posts: 7
Joined: Sat Jun 13, 2015 8:52 pm
Version: forma.lms 1.4

Eliminare il Menu Avvisi

Post by Voljen »

Ciao a tutti.
Innanzitutto complimenti per il progetto e per la comunità che lo sostiene.
Sto testando Forma.lms in locale per capire se posso (o meglio, riesco a) utilizzarlo.
Attualmente sto impazzendo con il menu "Avvisi" che gli studenti vedono come prima sotto menu della voce "Area Studenti". Io vorrei non comparisse.. O meglio, vorrei che gli studenti, una volta cliccato sul corso, vengano subito ridiresti al pacchetto SCORM, o alla voce "Materiali" (dove il pacchetto SCORM è caricato).
Invece, il menu Avvisi è sempre presente, anche se non mi pare sia impostato nelle impostazioni alla voce "E-learning/Configurazione/Gestisci Menu".

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo per la collaborazione,

Alessandro
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Eliminare il Menu Avvisi

Post by kingbluz »

Ciao Alessandro,

se non sbaglio lo puoi nascondere nelle impostazioni del menu che stai utilizzando per il corso (nella Students Area)...

In alternativa, se non riesci a farlo con il menu standard, crea un menu personalizzato senza la voce Avvisi oppure con la voce Avvisi in una posizione diversa dalla prima (ci sono le frecce per spostare le voci nella pagina di personalizzazione del menu).
In questo caso quando hai finito devi anche associare il nuovo menu al corso (nelle impostazioni del corso).
Così dovrebbe andare, magari prova anche a uscire dal corso e dalla piattaforma e poi a rientrare per aggiornare tutto.

Maurizio
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Eliminare il Menu Avvisi

Post by max »

Ciao,
grazie kingbluz, quasi tutto giusto.

Di solito la voce "gestisci menu" in front end, se c'è, è nella teacher area. E ti consente appunto di modificare le voci di menu per lo specifico corso in cui sei dentro. Non c'è di solito necessità di uscire dal corso.

Concordo anche col suggerimento che hai dato: conviene crearsi in back end un menu che vada bene per le proprie esigenze, buttare via gli altri e assegnare quel menu ai corsi.

Se si ritiene di aver bisogno di più menu, conviene numerarli in modo che il primo sia quello più usato e gli altri meno usati siano le eccezioni.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Voljen
Newbie
Posts: 7
Joined: Sat Jun 13, 2015 8:52 pm
Version: forma.lms 1.4

Re: Eliminare il Menu Avvisi

Post by Voljen »

Grazie mille ad entrambi per la velocità e la precisione della risposta.
Ho risolto creando un menu personalizzato e assegnandolo al corso. Ne ho verificato il funzionamento senza dover fare log-out e log-in, ma semplicemente riaggiornando la pagina (la cache del browser non ha creato problemi :D ).

Buona domenica!
Post Reply