Certificati

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Certificati

Post by kingbluz »

Ciao,
ho un paio di dubbi sui certificati...

La situazione è questa:
- creo un corso (solo 2 LO, una pagina html e un test impostato come marcatore di fine corso)
- il corso NON è a edizioni ne' a tempo
- assegno un certificato in amministrazione>corso>assegnazione certificati impostandolo come "assegna agli utenti che hanno completato il corso"
- nell'area utente è abilitato il tag Certificati

Quando un utente finisce il corso mi aspetto che il certificato venga generato automaticamente e che l'utente lo possa vedere/scaricare dalla sua area Certificati.
Invece la sua area Certificati è vuota...mi sembrava di ricordare che a questo punto l'utente potesse generarsi il certificato e poi scaricarselo, ma non riesco più a riprodurre questa situazione. :(

Ci sono anche altri thread qui sul forum dove si parla dello argomento e la situazione dovrebbe essere la stessa...

Comunque andando in amministrazione>corso>assegnazione certificati posso generare come amministratore il certificato dell'utente e poi scaricarlo, ma anche dopo che l'ho generato l'utente non vede nulla nella sua area Certificati...

Sinceramente non so cosa sto sbagliando...

Maurizio
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Certificati

Post by kingbluz »

Mi rispondo da solo...
L'utente vede il certificato nella sua area Certificati solo se è stata abilitata l'opzione "User Release" nelle caratteristiche del certificato scelto per il corso (in Gestione certificati>modifica) :D

Ora andando in Certificati il certificato si vede:
1.png
1.png (12.05 KiB) Viewed 3273 times
e cliccando su Nuovo certificato il certificato viene generato.

Entrando successivamente l'area Certificati mi si presenta cosi', con due icone sovrapposte:
2.png
2.png (12.89 KiB) Viewed 3273 times
E' un piccolo bug? Non capisco se dovrebbe essere possibile guardare nuovamente l'anteprima e la relativa icon è finita dietro la scritta "Scarica una copia del certificato" oppure se è possibile vedere l'anteprima solo prima di generare il certificato.

A ogni modo le scritte "Nuovo certificato" e "Scarica una copia del certificato" possono essere cambiate modificando le relative chiavi in Gestione Lingue, vero?


Maurizio
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Certificati

Post by max »

Se non sbaglio "user release" è selezionato di default. Più che un bug, se è così, direi che andrebbe aggiunto alla chiavi di traduzione per rendere questo flag più comprensibile. Qualcosa come "rendi visibile all'utente" in italiano. In effetti anche questa voce in gestione lingue c'è già, ora la correggo.

Sì, le scritte che dici sono modificabili
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Certificati

Post by kingbluz »

Ciao Max,
scusa ma mi sono espresso male io (ho scritto una frase in un italiano veramente pessimo)...il piccolo bug a cui mi riferivo riguardava la sovrapposizione tra la scritta "Scarica una copia del certificato" e un'icona con il simbolo di spunta verde, come si vede dalla seconda immagine allegata.

L'opzione "User release" invece non è tradotta ma secondo me è chiara lo stesso, me l'ero semplicemente persa... :)

Maurizio
User avatar
Amelia84
Newbie
Posts: 2
Joined: Fri Sep 09, 2016 3:19 pm
Version: forma.lms 1.4

Re: Certificati

Post by Amelia84 »

Ciao a tutti (e piacere, sono nuova),
riprendo questo vecchio topic perché a me si presenta lo stesso bug di kingbluz, ovvero: una volta scaricato il certificato per la prima volta, viene visualizzata un'icona verde sovrapposta alla scritta "scarica una copia del certificato".
E' possibile sistemarla?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Certificati

Post by alberto »

Ciao, benvenuta nel forum :)

Nel file /templates/[template]/style/base.css trova questo codice

Code: Select all

.ico-wt-sprite, .lang-sprite, .ico-sprite {text-decoration:none;background:url(../images/ico_sprite.png) 0 0 no-repeat;display:-moz-inline-box;display:inline-block;vertical-align:middle;border:none;margin:0;line-height:1.3em;}
e prova a sostituirlo con questo:

Code: Select all

.ico-wt-sprite, .lang-sprite, .ico-sprite {text-decoration:none;background:url(../images/ico_sprite.png) 0 0 no-repeat;display:-moz-inline-box;display:inline-block;vertical-align:middle;border:none;margin:0;line-height:1.3em;height: 1.3em;}
Fammi sapere se funziona :)
User avatar
Amelia84
Newbie
Posts: 2
Joined: Fri Sep 09, 2016 3:19 pm
Version: forma.lms 1.4

Re: Certificati

Post by Amelia84 »

Ciao Alberto!
Ho letto solo ora perché ero in ferie... ;)

Ho provato il codice che mi hai dato e in effetti la sovrapposizione è scomparsa, ma la scritta "Scarica una copia dell'attestato" usciva fuori dai bordi dalla tabella.

Allora l'ho modificato così

Code: Select all

.ico-wt-sprite, .lang-sprite, .ico-sprite{text-decoration:none;background:url(../images/ico_sprite.png) 0 0 no-repeat;display:-moz-inline-box;display:inline-block;vertical-align:middle;border:none;margin:0;line-height:1.1em;height: 2.9em;}


Stringendo l'interlinea della scritta e allargando ulteriormente height. Ora si vede perfettamente ;)

Grazie mille!
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Certificati

Post by alberto »

Perfetto, grazie a te! :)
Post Reply