Iscrizione a percorso formativo dopo iscrizione cori

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
nina
FormaLms User
Posts: 28
Joined: Tue Jun 04, 2013 3:03 pm

Iscrizione a percorso formativo dopo iscrizione cori

Post by nina »

Buongiorno a tutti,
utilizzo la versione 4.0.5 di Docebo. Ho creato dei corsi ed iscritto a questi un gruppo di utenti. Dopo aver creato un percorso formativo con i due corsi, ho cancellato l'iscrizione degli utenti ai corsi ed ho effettuato l'iscrizione al percorso. Nonostante per il secondo dei due corsi abbia indicato come prerequisito il completamento del primo, pare che docebo abbia tenuto memoria della precedente iscrizione e pur visualizzando il percorso formativo agli utenti, con il lucchetto accanto al secondo corso, quest'ultimo risulta accessibile anche prima di aver completato il primo. Si tratta di un bug?
Come posso risolvere la situazione a corso già avviato?

Grazie a tutti per l'attenzione, buona giornata,
Nina
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Iscrizione a percorso formativo dopo iscrizione cori

Post by max »

Ciao Nina,
più che un bug, la mia impressione è che facendo queste operazioni su corsi e percorsi qualche dato nel database si sia un po' intrecciato. Questo ovviamente se sei strasicura di aver cancellato le iscrizioni al semplice corso. Diciamo che è al limite del bug.
Temo che tocchi intervenire da db sul dato di quegli utenti, rimuovendo le info che li legano al corso oltre che al percorso.
Vediamo di metterci le mani prima possibile per rilasciare una patch.
Questo mi fa venire in mente un problema simile, per cui invece la patch c'è già.
Ora lo recupero.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Iscrizione a percorso formativo dopo iscrizione cori

Post by max »

Eccolo
viewtopic.php?f=5&t=81
In questo caso il problema è utenti eliminati che risultano ancora iscritti, ma qui almeno c'è già un fix.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
nina
FormaLms User
Posts: 28
Joined: Tue Jun 04, 2013 3:03 pm

Re: Iscrizione a percorso formativo dopo iscrizione cori

Post by nina »

max wrote:Ciao Nina,
più che un bug, la mia impressione è che facendo queste operazioni su corsi e percorsi qualche dato nel database si sia un po' intrecciato. Questo ovviamente se sei strasicura di aver cancellato le iscrizioni al semplice corso. Diciamo che è al limite del bug.
Temo che tocchi intervenire da db sul dato di quegli utenti, rimuovendo le info che li legano al corso oltre che al percorso.
Vediamo di metterci le mani prima possibile per rilasciare una patch.
Questo mi fa venire in mente un problema simile, per cui invece la patch c'è già.
Ora lo recupero.
Ciao Max,

grazie per la risposta. Sono sicura di avere eliminato le iscrizioni al semplice corso. Non so se questa sia la prova, ma la data di iscrizione ora coincide con la data di iscrizione al percorso, ma è rimasto quel piccolo problema. Per ora nessuno si è lamentato, io vorrei evitare di mettere mano al db, ma la prossima volta eviterò di commettere l'ingenuità di iscrivere al corso e non direttamente al percorso.

Buona serata,
Nina
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Iscrizione a percorso formativo dopo iscrizione cori

Post by alberto »

Ciao Nina, se applichi il fix indicato da Max per i prossimi corsi dovrebbe comunque funzionare tutto correttamente (purtroppo non è retroattivo)
nina
FormaLms User
Posts: 28
Joined: Tue Jun 04, 2013 3:03 pm

Re: Iscrizione a percorso formativo dopo iscrizione cori

Post by nina »

alberto wrote:Ciao Nina, se applichi il fix indicato da Max per i prossimi corsi dovrebbe comunque funzionare tutto correttamente (purtroppo non è retroattivo)
Ciao Alberto,
va benissimo, grazie!

Buona giornata,
Nina
Post Reply