Utenti eliminati risultano ancora inscritti al corso

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
frizzo28
Newbie
Posts: 18
Joined: Wed Sep 26, 2012 6:00 pm

Utenti eliminati risultano ancora inscritti al corso

Post by frizzo28 »

Ciao a tutti abbiamo dovuto eliminare degli utenti da una piattaforma docebo.
Il problema che sono stati eliminati senza disinscriverli dai corsi quindi ora mi risultano molti piu' utenti inscritti ai corsi.
Poi ovviamente aprendo il corso si vede il numero corretto di utenti, ma il numerello che indica gli inscritti al corso e' sballato.

C'e' un modo per ripulire ed eliminare definitivamente questi utenti e tutte le loro traccie(vedo che si trovano ancora in "deleted users")?

grazie
Un saluto a tutta la community
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Utenti eliminati risultano ancora inscritti al corso

Post by max »

Ciao,
ho spostato il thread in Bug & Errori.
Si tratta di un bug già risolto, trovi la soluzione qui
viewtopic.php?f=5&t=81
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
frizzo28
Newbie
Posts: 18
Joined: Wed Sep 26, 2012 6:00 pm

Re: Utenti eliminati risultano ancora inscritti al corso

Post by frizzo28 »

Grazie mille per il fix.
Pero' leggo che non e' retroattivo ed ora sono stati eliminati piu' di 100 Utenti.
Se ho ben capito il problema e' solamente che non vengono cancellati dalla tabella "lms_courseuser"?
Quindi in teoria mi basterebbe fare uno script SQL del genere con una riga per ogni utente che ho eliminato:

Code: Select all

DELETE FROM `lms_courseuser` WHERE `idUser`=L'ID DELL'UTENTE
Prendendo l'id utente dalla tabella deleted users(campo idst)?
La mia domanda e' visto che sono stati aggiunti nuovi utenti al sistema e poi inscritti ai corsi non e' che magari il sistema per qualche motivo potrebbe avergli assegnato lo stesso id di un utente cancellato?

Grazie
Saluti
Davide
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Utenti eliminati risultano ancora inscritti al corso

Post by alberto »

Ciao Davide, 100 utenti semplicemente iscritti non pesano poi tanto sul db, ti consiglio di tenere i dati ed evitare possibili errori nel maneggiare i dati...ad esempio oltre a courseuser nell'iscrizione degli utenti ai corsi è sicuramente coinvolta anche la tabella core_group_members, poi potrebbero esserci tutte le tabelle dei LO, e così via.

Gli id ovviamente sono progressivi, calcolati nella tabella idst ad ogni inserimento, quindi non c'è pericolo che un id venga riassegnato.
frizzo28
Newbie
Posts: 18
Joined: Wed Sep 26, 2012 6:00 pm

Re: Utenti eliminati risultano ancora inscritti al corso

Post by frizzo28 »

Grazie delle indicazioni.
Il problema per cui il cliente mi ha chiesto di toglierli non e' per il peso sul DB ma perche' gli da fastidio che il numerello degli inscritti al corso sia sbagliato creando confusione.

Il problema e' che temo seriamente toccando il DB di creare danni ben piu' gravi di questo.

Saluti
Davide

P.s. Pensavo e se riportassi gli utenti dalla tabella deleted users alla tabella utenti, applicassi il fix e poi li rimuovessi di nuovo potrebbe funzionare?
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Utenti eliminati risultano ancora inscritti al corso

Post by alberto »

frizzo28 wrote: P.s. Pensavo e se riportassi gli utenti dalla tabella deleted users alla tabella utenti, applicassi il fix e poi li rimuovessi di nuovo potrebbe funzionare?

brrrrr...io non lo farei, mi suona rischioso :)
Però se hai mantenuto la lista degli utenti eliminati probabilmente puoi individuarli nella tabella delle iscrizioni ed eliminarli manualmente, se ricordo bene il conteggio viene fatto su quella tabella
frizzo28
Newbie
Posts: 18
Joined: Wed Sep 26, 2012 6:00 pm

Re: Utenti eliminati risultano ancora inscritti al corso

Post by frizzo28 »

Ok grazie mille per i suggerimenti cerchero' di convincere il cliente a non farlo.
In caso dovessi farlo cancellero' gli utenti cercandoli per "idst" dalle tabelle "lms_courseuser" e "core_group_members"

Saluti
Davide
Post Reply