LINK VELOCE ISCRIZIONE CORSI

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
s.posti
Newbie
Posts: 23
Joined: Sat Mar 15, 2014 9:27 am

LINK VELOCE ISCRIZIONE CORSI

Post by s.posti »

Ciao a tutti, segnalo un piccolo bug nella pagina di benvenuto standard, nel link veloce "ISCRIVI" ; nella finestra di dialogo, nel dropdown dei corsi compaiono tutti i corsi in piattaforma, non soltanto quelli autorizzati, e l'iscrizione veloce purtroppo va a buon fine.
Di conseguenza un Amministratore, autorizzato soltanto a certi nodi utente e a determinati corsi, se dal menu di gestione dei corsi può iscrivere/disiscrivere/rilasciare attestati correttamente, dal link veloce riesce a iscrivere un utente a un qualsiasi corso della piattaforma, sebbene non potrà poi però visualizzarlo nei report, gestirne il rilascio attestati, etc.

E' un lieve bug, sicuramente minore, ma terribilmente insidioso e con conseguenze imbarazzanti per chi, come me, ha moltissimi diversi amministratori di diverse realtà autorizzati soltanto a corsi specifici. Per questo ho postato questo avvertimento a tutti gli amministratori.

Ho temporaneamente risolto commentando nella pagina show.php la parte di visualizzazione del link "Iscrivi" e del link "Genera o scarica un Certificato", che per il dropdown dei corsi ha lo stesso problema (si vedono tutti i corsi).
Nessun problema invece per la visualizzazione dei soli utenti autorizzati.

Grazie per l'attenzione, e buon weekend
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: LINK VELOCE ISCRIZIONE CORSI

Post by max »

Ciao Stefano,

grazie della segnalazione (e dell'analisi): in effetti per chi ha una situazione come quella che descrivi la questione è sicuramente molto delicata.
La soluzione che hai trovato è una pezza efficace, occorrerà valutare per il futuro se inserire dei controlli sui permessi anche nei link veloci.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply