Page 1 of 1

IE11 problemi con file SCORM

Posted: Fri Oct 30, 2015 6:36 pm
by IlMau
Buongiorno a tutti.
La mia segnalazione di bug è legata alla fruizione dei file SCORM con IE11, ed al 99% correlata al file SCORM esportato dalla piattaforma iSPRING. Non è dunque un problema di FORMA.
Vorrei però aiuto per sapere se qualcuno ha incontrato lo stesso bug e se ha trovato il modo di risolvere.

In sostanza il problema si verifica con un tot di file SCORM generati con iSpring (nel mese di settembre, eventualmente posso fornirvi la versione di iSpring), quando vengono fruiti su IE11.
FORMA registra il tempo trascorso dall'utente nella fruizione del modulo (ecco perchè ritengo che al 99% il problema sia dello SCORM e non di FORMA), ma se l'utente interrompe la fruizione del modulo, quando accede nuovamente al modulo stesso, non ha la possibilità di ricominciare la fruizione dal punto in cui l'aveva interrotta in precedenza. Addirittura in alcuni casi, non gli viene proprio posta la domanda "vuoi ricominciare da dove avevi interrotto?".

Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie mille a tutti.

Re: IE11 problemi con file SCORM

Posted: Mon Nov 02, 2015 11:38 am
by alberto
Ciao Maurizio, qualche tempo fa abbiamo sistemato un problema con la versione free di iSpring, se ricordo bene dipendeva dal fatto che inviava lo status alla piattaforma solo dopo aver scaricato tutto il malloppo, quindi con oggetti pesanti capitava che ci volessero diversi minuti e che gli utenti chiudessero l'oggetto prima del commit, e quindi non tracciava niente.

Ma in quel caso non dipendeva dal browser, con altri browser e versioni di IE il tuo problema non si presenta?

Re: IE11 problemi con file SCORM

Posted: Mon Nov 02, 2015 11:55 am
by IlMau
Ciao Alberto e grazie per la risposta.

Ti confermo che con altri browser e altre versioni di IE, non abbiamo alcun tipo di problema.
In realtà abbiamo già trovato una soluzione: semplicemente abbiamo ri-esportato il file e una volta caricato in piattaforma non ci sono più problemi.

Il problema però non è così semplice.
Perchè si presentava con tutti i file esportati in un determinato periodo (circa un 20/30).
Io posso capire che quando si esporta un oggetto "video/multimediale" (perchè alla fine il file playabile di un SCORM, questo è) ci possa essere il classico, insondabile, irrisolvibile problema di codifica video che si presenta 1 volta e poi "vallo a capire...". E l'unica infatti è ri-esportarlo e come per magia tutto si risolve.
Però se il problema si presenta su 20/30 file creati (e dunque esportati) tutti un lasso di tempo specifico...mi viene il dubbio che su iSpring ci sia qualcosa che non va.

A questo fine volevo fare questa "indagine statistica".
Grazie

;-)