Codici accesso corso, utilizzo limitato

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
eviladv
Newbie
Posts: 10
Joined: Thu Sep 24, 2015 8:10 pm
Version: forma.lms 1.4

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by eviladv »

Grazie per le risposte! Mi riferisco al codice creato attraverso la voce di menu "principale - configurazione - codice". Sono andato avanti con i miei test, ed alla fine ho notato che commentando la riga 1981 del file lib/lib.usermanager.php, ovvero non lanciando la funzione "deleteTempUser" il problema si risolve, ma ovviamente la tabella del database corrispondente non viene più svuotata.
Ho notato anche che assegnando dallo stesso menù una lista codici ad un nodo dell'organigramma, questa informazione viene ignorata quando l'utente si registra tramite codice.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by max »

Grazie a te dell'aggiornamento. Ok, ora è un po' più chiaro.

Vorrei però capire anche gli altri dettagli impliciti che non ci dici :-) (vedo che citi l'assegnazione di codici a un nodo, e capisco che parli di autoregistrazione, immagino condita da iscrizione a un corso, e che parli di un codice unico) ....
Altrimenti, replicare l'errore è molto time-consuming. E - tra l'altro - magari ci vengono in mente delle strade più semplici.
Ad esempio, se il codice per l'iscrizione al corso è uguale per tutti in realtà puoi seguire una strada molto più facile....
Riesci a spiegarci tutto il processo che stai cercando di mettere in piedi? In particolare, cosa vuoi che succeda e come l'hai configurato.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
eviladv
Newbie
Posts: 10
Joined: Thu Sep 24, 2015 8:10 pm
Version: forma.lms 1.4

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by eviladv »

Provo a essere più dettagliato:

Problema 1:
Ho un corso al quale voglio si possa accedere dopo una autoregistrazione. Quindi, da "principale - configurazione - codice" creo un elenco di codici ad utilizzo limitato e li associo al corso. Mi aspetto, quindi, che al momento della autoregistrazione il codice utilizzato dall'utente gli venga assegnato e quindi non sia più disponibile agli altri utenti: ma non è così! Con i miei tentativi di debug mi accorgo che commentando la riga 1981 del file lib/lib.usermanager.php, ovvero non lanciando la funzione "deleteTempUser" il problema si risolve.

Problema 2:
Oltre che far registrare un nuovo iscritto al corso, inserendo il relativo codice, voglio che lo stesso sia assegnato ad un particolare nodo dell'organigramma. Dal menu "principale - configurazione - codice - Assegna utenti" selezioni SI alla voce di organigramma al quale voglio associare gli utente che si autoscrivono, e salvo la modifica. Quando faccio un test, registrando un utente exnovo e utilizzando il codice che ho generato, questo utente non viene associato al nodo dell'organigramma che ho selezionato.

Forse non seguo la giusta procedura? Grazie per l'attenzione.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by max »

Ciao,
direi che hai ragione, ho provato ad effettuare i tuoi stessi passi e ottengo la stessa cosa.

Per la soluzione che hai trovato al problema 1, la segnalo agli sviluppatori e vediamo se incorporarla.
Per il problema 2, vediamo di risolvere.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
eviladv
Newbie
Posts: 10
Joined: Thu Sep 24, 2015 8:10 pm
Version: forma.lms 1.4

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by eviladv »

Grazie!
jasmines
Senior Boarder
Posts: 277
Joined: Fri May 03, 2013 12:29 pm

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by jasmines »

Problema 1 è al limite in function resetUserCode di /lib/lib.code.php
Problema 2 non sussiste, a me non succede, oppure non riesco a replicarlo.
febius
Newbie
Posts: 3
Joined: Thu Jul 17, 2014 10:28 pm
Version: forma.lms 1.1

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by febius »

Ciao a tutti,
non riesco a capire dalla discussione se è già stata messa in cantiere una fix,
provo a dare il mio contributo in quanto mi sono imbattuto nello stesso bug e mi sono cimentato in una fix al volo (sono nuovo agli sviluppi su Forma/Docebo, fin'ora mi sono sempre limitato a fare l'utente finale, quindi spero di rendere l'idea sia del problema sia della fix);

in pratica ho cercato di parametrizzare la reset del codice alla delete del temporary user, che prima veniva fatta indiscriminatamente, in modo da richiamarla solo quando serve:

dentro /lib/lib.aclmanager.php

line 886

Code: Select all

-    function deleteTempUser($idst_single = false, $random_code = false, $time = false, $del_field = true)

+    function deleteTempUser($idst_single = false, $random_code = false, $time = false, $del_field = true, $reset_code = true)

line 933

Code: Select all

-            $code_manager->resetUserCode($idst);

+            if ($reset_code === true) {
+            	$code_manager->resetUserCode($idst);
+            }


mentre in /lib/lib.usermanager.php

line 2030

Code: Select all

 					// remove temporary enter
-					$acl_man->deleteTempUser( $request['idst'] , false, false, false );
-

+					$acl_man->deleteTempUser( $request['idst'] , false, false, false, false);
eviladv
Newbie
Posts: 10
Joined: Thu Sep 24, 2015 8:10 pm
Version: forma.lms 1.4

Re: Codici accesso corso, utilizzo limitato

Post by eviladv »

Grazie! MI sembra una buona soluzione in attesa di una fix ufficiale!
Post Reply