Problema tracciamento SCORM

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
NewWay
FormaLms User
Posts: 32
Joined: Sat Mar 08, 2014 12:56 pm

Problema tracciamento SCORM

Post by NewWay »

Ciao a tutti,
sto riscontrando un problema di tracciamento degli oggetti SCORM. Utilizzo Presenter 7 con regolare licenza e FormaLms 1.3.
Da anni realizzo regolarmente corsi senza particolari problemi, ma questa volta sta capitando spesso e su qualsiasi tipo di browser (IE 7...11, Chrome 39, 40, 41, FireFox 36, Safari) che vengano seguite X slide di un qualsiasi videocorso con regolari tracciamenti memorizzati nel Db e senza una particolare ed apparente motivazione all'ennesimo ingresso fa ricominciare dalla prima slide senza la possibilità di tornare al punto precedente cioè recuperando le slide precedentemente tracciate.

Lo storico effettivamente traccia e mostra tutte le sessioni e la durata di ognuna, ma non c'è modo di riprendere dall'ultima slide visualizzata.
In passato successe un caso analogo solo con Firefox 28 risolto passando ad altro browser, ma pare che con questo nuovo aggiornamento succeda con tutti i browser.

A qualcuno di voi è capitato?
Avete qualche consiglio o idea su come si possa intervenitre a riguardo?
Posso in qualche modo andare ad impostare per uno specifico utente da quale slide deve cominciare anche modificando il Db?

Grazie anticipatamente e se avete bisogno di qualsiasi informazione aggiuntiva sarò felice di fornirvela.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Problema tracciamento SCORM

Post by max »

Ciao,

da quello che dici, più che di un problema di tracciamento o di browser parrebbe trattarsi di qualcosa relativo all'oggetto.

My 2 cents: non sarà una questione delle impostazioni di pubblicazione che hai usato con l'oggetto Scorm?

Presumo si tratti di Adobe Presenter, giusto?
L'hai provato anche su altri LMS? L'hai provato anche direttamente in locale o su web (che anche in quei casi, se è impostato, compare il prompt)?
L'hai provato su ScormCloud? (è un servizio gratuito per testare i propri oggetti scorm)

Verifica di aver impostato il prompt che ti chiede se vuoi riprendere da dove eri rimasto.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
NewWay
FormaLms User
Posts: 32
Joined: Sat Mar 08, 2014 12:56 pm

Re: Problema tracciamento SCORM

Post by NewWay »

Ciao e grazie per il tuo intervento.
Confermo che si tratta di Adobe Presenter 7.
Lo stesso corso è seguito da circa 50 persone e solo una decina di loro ha questo tipo di problema, in molti stanno procedendo velocemente e senza intoppi.
Coloro che hanno il problema non hanno caratteristiche comuni per questo risulta molto difficile identificare il problema.
Ritengo sia imputabile ad una perdita di connettività ma in realtà è strano che cancelli anche i tracciamenti precedenti.
Non voglio peccare di presunzione ma utilizzo le stesse impostazioni di configurazione da anni senza mai aver incontrato questa tipologia di problema ma sono disposto a provare nuove configurazioni se necessario.
L'unico LMS con il quale opero è Forma LMS che uso da 5 anni, da quando il progetto era Docebo.
In ScormCloud parte e funziona regolarmente.
Per quanto riguarda il prompt non conosco il modo, se c'è, per impostarlo in Adobe Presenter 7 e facendo qualche ricerca ho trovato solo risultati legati ad Articulate.

Spero di aver risposto dettagliatamente a tutto
Grazie
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Problema tracciamento SCORM

Post by max »

Ciao,
non dubito dell'esperienza, mi limito solo a precisare meglio e a fare una lista di domande per il troubleshooting. Il mio obiettivo è capire se ha a che fare con Captivate, con Forma, con il browser o con altro....

I corsi scorm hanno di solito un'impostazione (è uno dei parametri dello Scorm) per riprendere da dove eri rimasto. Oppure no. Se mi dici che ha sempre funzionato, vuol dire che in Captivate avevi sempre quell'opzione attiva. Ammesso che in captivate sia impostabile: non lo uso, quindi non lo so.
Per questo ti suggerivo di usare Scorm cloud oppure di guardartelo sul web o in locale: se è questione di impostazioni Captivate, lo scopri subito. Hai verificato se in questi casi, al secondo accesso, ti suggerisce di riprendere dov'eri rimasto?

Ciò detto, se mi dici che ad alcuni compare il pop-up per riprendere da dove eri rimasto, allora la questione è diversa e non ha a che fare con Captivate.

Se poi per alcuni utenti tutto funziona e per altri no, allora non è nemmeno Forma (o l'LMS in generale). Escluderei poi il browser.

Non restano che i singoli utenti... A questo punto, propendo anch'io per la perdita di connessione o caduta della sessione. Magari gli utenti che hanno il problema sono già dentro l'oggetto quando la sessione gli cade o perdono la connessione. Visto che sono dentro, riescono a procedere ma in realtà a quel punto l'oggetto non comunica più con l'LMS.

Se è così, prova ad aumentare la durata della sessione dell'LMS.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
s.posti
Newbie
Posts: 23
Joined: Sat Mar 15, 2014 9:27 am

Re: Problema tracciamento SCORM

Post by s.posti »

Ciao a tutti, e scusate l'intromissione.

Come Max ben sa, noi utilizziamo Forma 1.3 e corsi realizzati con Articulate Studio e Storyline.

Il medesimo problema che NewWay riscontra è anche la mia croce per molti utenti, ma vi anticipo che non è legato al timeout di sessione, a Forma o allo scorm pubblicato, bensì alle impostazioni di sicurezza dei browser (soprattutto IE, che ormai da un po' di tempo a questa parte è incontrollabile) nell'elaborazione javascript di tracciamento. Non c'è purtroppo un rimedio infallibile... pensavo fosse dovuto ad un numero eccessivo di richieste a Forma sui medesimi oggetti, ma non è così. Si verifica anche con piattaforma scarica. e si verifica anche su Moodle. Sembra che in alcuni momenti i browser abbiano dei veri e propri "vuoti" di connettività...

L'unica cosa che aiuta è inserire il dominio dell'LMS nell'elenco dei siti attendibili, e in presenza di web content filtering, di inserirlo nelle whitelist al fine di evitare un'analisi http che passi le variabili in modo non corretto.

Una nota: gli scorm prodotti con Captivate NON danno questo problema, perché il codice è diverso: quando deve tracciare, fa prima una serie di verifiche più pesanti, per cui alla fine o perdi tutto il tracciamento, oppure tracci con tutte le variabili necessarie.
Ma non per questo i corsi Captivate girano meglio...
insomma: se possibile, utilizzare chrome o Firefoz aggiornati e cmq... incrociare le dita!
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Problema tracciamento SCORM

Post by max »

Ciao Stefano,

grazie, informazioni molto utili e molto interessanti per noi e penso anche per tutti gli utenti del forum.

Grazie di aver condiviso la tua esperienza!

Max
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
IIIP
Newbie
Posts: 21
Joined: Fri Nov 23, 2012 3:15 pm

Re: Problema tracciamento SCORM

Post by IIIP »

Hai provato a inserire un LMS Commit ogni tot all'interno dei moduli?
questo mi ha permesso di forzare il tracciamento (soprattutto per gli utilizzatori di Explorer) e soprattutto, in caso di timeout o altri problemi, di avere una sessione sempre attiva (cosa che con explorer e alcune versioni di firefox sembrava impossibile) e nel malaugurato caso riprendere dall'ultima slide o meglio dall'ultimo LMS Commit.
NewWay
FormaLms User
Posts: 32
Joined: Sat Mar 08, 2014 12:56 pm

Re: Problema tracciamento SCORM

Post by NewWay »

Ciao IIIP, scusa lam ia ignoranza, ma potresti spiegarmi cos'è un LMS Commit??
a distanza di tempo ho sempre lo stesso problema che ancora non riesco bene ad identificare.
spero mi possa dare una mano in una potenziale soluzione

Grazie
Post Reply