Problema Conteggio Utenti

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
IlMau
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Sat Nov 22, 2014 2:45 pm
Version: forma.lms 1.2

Problema Conteggio Utenti

Post by IlMau »

Ciao a tutti, ho un piccolo problema per quanto riguarda il conteggio utenti, che risulta sballato.
Piattaforma: Forma 1.3
La problematica nasce perchè fondamentalmente alcuni "blocchi" di utenti sono stati inseriti (erroneamente), poi cancellati, poi inseriti nei percorsi formativi invece che nei sottonodi dell'organigramma, etc. etc.

In sostanza, alla fine sono riuscito a sistemare correttamente gli utenti iscritti nei giusti nodi organigramma, ed ogni nodo è assegnato ad uno specifico percorso formativo, per cui è tutto apposto.

Però permane un problema di visualizzazione numerica all'interno della schermata:
E-LEARNING => PERCORSI FORMATIVI
In questa schermata mi pare che mi vengano mostrati il totale degli utenti caricati in piattaforma, considerando anche quelli cancellati.
Infatti:

Attualmente ho 3390 utenti correttamente caricati in piattaforma.
Divisi correttamente in 2 sottonodi organigramma (per la cronaca: 3348 nel primo nodo e 553 nel secondo nodo) e già me ne "avanzano" 29 che non so che fine abbiano fatto.

Però se visualizzo la schermata E-LEARNING => PERCORSI FORMATIVI ho una situazione diversa.
Avendo 11 Percorsi Formativi mi ritrovo:

Il Percorso Formativo relativo al primo nodo con un totale iscritti di 6817. Però se accedo dall'icona ISCRIVI me ne trovo iscritti 7 (che sono poi gli utenti amministratori - a vari livelli).

Il Percorso Formativo relativo al secondo nodo con un totale iscritti di 1153. Però se accedo dall'icona ISCRIVI me ne trovo (correttamente?) iscritti 580.


In realtà tutto funziona e non ci sono stati problemi.
Però queste discrepanza mi causano non pochi problemi.

Qualcuno sa dirmi come "ripulire" la situazione, se sia possibile?
Grazie mille
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Problema Conteggio Utenti

Post by alberto »

IlMau wrote:Ciao a tutti, ho un piccolo problema per quanto riguarda il conteggio utenti, che risulta sballato.
Piattaforma: Forma 1.3
La problematica nasce perchè fondamentalmente alcuni "blocchi" di utenti sono stati inseriti (erroneamente), poi cancellati, poi inseriti nei percorsi formativi invece che nei sottonodi dell'organigramma, etc. etc.

In sostanza, alla fine sono riuscito a sistemare correttamente gli utenti iscritti nei giusti nodi organigramma, ed ogni nodo è assegnato ad uno specifico percorso formativo, per cui è tutto apposto.

Però permane un problema di visualizzazione numerica all'interno della schermata:
E-LEARNING => PERCORSI FORMATIVI
In questa schermata mi pare che mi vengano mostrati il totale degli utenti caricati in piattaforma, considerando anche quelli cancellati.
Tempo fa abbiamo risolto un bug simile sul conteggio degli iscritti ai corsi (restavano conteggiati anche utenti cancellati dalla piattaforma), i percorsi sono una vecchia funzionalità poco usata quindi è possibile che si presenti anche qui. Non ho tempo di testare ora, ma se è così l'errore è solo in visualizzazione, mentre l'elenco nella gestione iscrizioni però dovrebbe essere corretto.

IlMau wrote: Attualmente ho 3390 utenti correttamente caricati in piattaforma.
Divisi correttamente in 2 sottonodi organigramma (per la cronaca: 3348 nel primo nodo e 553 nel secondo nodo) e già me ne "avanzano" 29 che non so che fine abbiano fatto.
Probabilmente i 29 non sono stati assegnati a nessun nodo
IlMau
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Sat Nov 22, 2014 2:45 pm
Version: forma.lms 1.2

Re: Problema Conteggio Utenti

Post by IlMau »

Infatti il problema è solo in visualizzazione.
O meglio, secondo me non è un bug. La tabella fa vedere esattamente tutti gli utenti che "storicamente" sono stati assegnati a quel percorso formativo. Però esternamente fa un totale, appunto, "storico". Internamente invece fa il conteggio di quelli realmente iscritti al momento.

Volevo capire se e come riesco a far matchare i due dati.
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Problema Conteggio Utenti

Post by alberto »

Dovrebbe esserci una tabella in cui sono registrate le iscrizioni ai percorsi, dovresti cancellare da lì quelle errate.
Per farlo ovviamente devi conoscere gli idst degli utenti cancellati, se hai mantenuto lo storico dovresti recuperarli.
E' comunque un'operazione da non fare assolutamente su siti di produzione, e comunque con molta cautela... il mio consiglio spassionato se hai poca confidenza con questi linguaggi e con l'architettura della piattaforma è di lasciare perdere
Post Reply