URGENTE!!! Non traccia che l'utente ha scaricato il materia

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
arca
Newbie
Posts: 19
Joined: Fri Jan 17, 2014 12:09 pm

URGENTE!!! Non traccia che l'utente ha scaricato il materia

Post by arca »

Salve,
non so se si tratta di un bug o altro. In poche parole, quando un docente inserisce un materiale (di qualsiasi tipo) e lo studente lo scarica e/o lo visualizza, il check in fondo alla riga a destra nell'elenco dei materiali di quel corso, che indica che lo studente ha visualizzato il materiale, in alcuni casi mi compare in altri no.
Ci sto lavorando da giorni per capirne l'arcano ma nulla da fare.
Mi sapreste dare una mano?

Grazie mille

:(
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: URGENTE!!! Non traccia che l'utente ha scaricato il mate

Post by max »

Ciao,
sicuro che - semplicemente refreshando la pagina o ricliccando su "materiali" - invece il segno di spunta non compaia correttamente all'utente?
Da docente, hai verificato se è vero che ci sono questi mancati tracciamenti?

Non abbiamo mai notato nulla di storto, in questa sezione del Lms. A proposito: di cosa parli, di docebo? di forma?

Con queste info, non riusciamo a dire molto di più.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
arca
Newbie
Posts: 19
Joined: Fri Jan 17, 2014 12:09 pm

Re: [Risolto]Non traccia che l'utente ha scaricato il materi

Post by arca »

Grazie per la risposta.
Hai ragione preso dalla sconforto non ho dato molte info. Parlo di FORMA. Il problema si presentava anche lato docente
Comunque la buona è che ho trovato il problema e ho risolto la cosa.
In poche parole, nella tabella learning_lo_param, al momento del caricamento di un materiale viene prima inserito un record con valore di idParam=0 e poi subito dopo, dopo aver preso il LAST ID, viene fatto un UPDATE di quel record con idParam=LAST ID e param_value= idOrg (che sarebbe l'id del materiale presente nella tabella learning_organization).
Il problema sta nel fatto che la colonna idParam è UNIQUE; nel mio caso era presente un record con tale colonna valorizzata a 0. Il problema l'ho risolto levando il record a 0 (frutto sicuramente di un errore di inserimento) e poi ho tolto anche la restrizione di UNIQUE su tale colonna in quando se, per un incrocio di casi, due docenti inserisco nello stesso istante del materiale, con questa restrizione uno dei due inserimenti non sarebbe andato a buon fine in quanto, in una prima fase , non ci posso essere due record con idParam=0. La regola di UNIQUE è giusta sul campo id della tabella in quanto si tratta di chiave univoca.
Spero di essere stato chiaro. Vi ringrazio comunque perchè siete sempre disponibili e celeri nel dare delle vostre risposte.
Buona Pasqua a tutti!!!
jasmines
Senior Boarder
Posts: 277
Joined: Fri May 03, 2013 12:29 pm

Re: URGENTE!!! Non traccia che l'utente ha scaricato il mate

Post by jasmines »

in learning_lo_param il campo idParam non è affatto UNIQUE.
arca
Newbie
Posts: 19
Joined: Fri Jan 17, 2014 12:09 pm

Re: URGENTE!!! Non traccia che l'utente ha scaricato il mate

Post by arca »

Ciao, ho verificato e se faccio una nuova installazione sulla versione 1.0 di Forma la colonna è UNIQUE.
Non so che dire ;(
Ho anche fatto uno script per allineare i vecchi materiali scaricate e, anche se nel db è tutto ok e tracciato, continuano a non uscire.
Sto impazzendo.
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
jasmines
Senior Boarder
Posts: 277
Joined: Fri May 03, 2013 12:29 pm

Re: URGENTE!!! Non traccia che l'utente ha scaricato il mate

Post by jasmines »

Code: Select all

UNIQUE KEY `idParam_name` (`idParam`,`param_name`)
è ben diverso da

Code: Select all

UNIQUE KEY `idParam` (`idParam`)
la prima è corretta, e se l'hai eliminata ti consiglio vivamente di rimetterla.
Post Reply