problema setup Forma 2.0

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
Post Reply
ludan
FormaLms User
Posts: 39
Joined: Tue Mar 13, 2018 12:58 pm

problema setup Forma 2.0

Post by ludan »

Buongiorno,
sto installando la 2.0 su una debian 9.5 e benchè credo di aver installato tutto correttamente non riesco a risolvere un problema che dovrebbe essere banale.
la dir radice di setup ha privilegi di scrittura per l'utente www-data ma ciò nonostante al punti del setup mi giunge il seguente messaggio:
"Alcuni file non hanno permessi adeguati
config.php"

Faccio notare che il file config.php si trova solo nella sottodir upgrade, mentre il file radice si chiama config.dist.php.

Il setup si consuma correttamente e le tabelle vengono create esattamente ma non riuscendo a scrivere il file config.php la procedura non si consolida ed ovviamente si riavvia ogni volta.

Sapete dirmi dove sbaglio? (dallo screenshot si evincono le versioni di tutto che mi paiono corrette con il readme.txt)

Allego screenshot.
Grazie infinite
Luigi
Attachments
forma2.JPG
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: problema setup Forma 2.0

Post by alberto »

Alla fine della procedura (non ricordo esattamente lo step) dovresti comunque avere un link per scaricare il file di config nel caso non riesca a scriverlo
ludan
FormaLms User
Posts: 39
Joined: Tue Mar 13, 2018 12:58 pm

Re: problema setup Forma 2.0

Post by ludan »

Si infatti c'è la possibilità di scaricarlo al termine della procedura ed immagino a quel punto tu intenda che lo copi in radice della dir di forma, ma la domanda è come mai mi compare quel messaggio se l'utente www-data ha privilegi sulla cartella? In altre parole come mai si verifica il problema, sbaglio qualcosa nella configurazione del server?
È sufficiente che il file config.php che crea in memoria e che mi consente di scaricare, lo copi in radice della dir di forma?

Ultima cosa... terminato il setup è corretto rimuovere la subdir "install"?

Grazie Alberto
Luigi
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: problema setup Forma 2.0

Post by canelli »

scaricarlo al termine della procedura ed immagino a quel punto tu intenda che lo copi in radice
Sì , il config.php va scaricato e copiato nella cartelal radice dell'installazione . Probabilmente la cartella radice dell'installazione non ha i permessi id scrittura (per la sicurezza della installazione è corretto così).
Il messaggio iniziale è un warning . ti comunica che il config.php non potrà essere scritto .
terminato il setup è corretto rimuovere la subdir "install"?
S^ , terminata l'installazione è corretot rimuovere le cartelle install e upgrade . Ti consiglio di non cancellarle ma di rinominarle con dei nomi non individuabili, per un futuro eventuale riutilizzo
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
ludan
FormaLms User
Posts: 39
Joined: Tue Mar 13, 2018 12:58 pm

Re: problema setup Forma 2.0

Post by ludan »

grazie infinite
buona giornata
EzioArnone
Newbie
Posts: 18
Joined: Mon Feb 26, 2018 4:44 pm

Re: problema setup Forma 2.0

Post by EzioArnone »

Buongiorno.
Lavoro su dominio Aruba e database MySql.
Per l'installazione ho dovuto come prima cosa modificare il database per il messaggio di errore del formato database (non utf8) e l'installazione è andata a termine.
Dopo aver provato per un paio di volte l'installazione, che mi andava in loop per i problemi su descritti, ed ho seguito i punti ed ho scaricato il file config.php.
L'ho salvato nella root di Forma, ho rinominato la cartella "install", ma ora sulla home page del dominio mi compare una pagina bianca.
Avete idea di quale possa essere la causa?
Grazie
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2008
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: problema setup Forma 2.0

Post by alfa24 »

attiva il debug nel config e posta il fatal che vedrai sulla pagina bianca
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
EzioArnone
Newbie
Posts: 18
Joined: Mon Feb 26, 2018 4:44 pm

Re: problema setup Forma 2.0

Post by EzioArnone »

Alfa grazie mille per il contributo.
Non so perchè ma ho riprovato ed è andato tutto bene
A dire il vero ho cambiato la voce di configurazione del database Aruba da MySql a MySqli
E fortunatamente ora funziona!
Grazie !
studiocet
Newbie
Posts: 1
Joined: Wed May 16, 2018 12:22 pm

Re: problema setup Forma 2.0

Post by studiocet »

Anche io hi lo stesso problema sempre su Aruba, sistemato l'errore relativo all UTF 8 installazione andata a buon fine ma se cerco di accedere al programma mi si ripresenta la pagina di installazione, se rinomino la cartella install mi viene errore 404. Ho letto che Ezio è riuscito su aruba a passare dal DB Mysql a Mysqli, come ha fatto?
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: problema setup Forma 2.0

Post by canelli »

mysqli è il nome dei nuovi driver mysql , non si deve cambiare il database.

bisogna selezionare il driver mysqli durante l'installazione , oppure modificare il config di forma successivamente.

in questo thread ci sono le istruzioni per modificare il file config.php
viewtopic.php?f=4&t=13003&p=19497&hilit=mysqli#p19497
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
Post Reply