Session_ID

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
luca

Session_ID

Post by luca »

Buongiorno,
quello da me riscontrato non è un vero e proprio "errore", ma una scelta implementativa che non mi è chiara. Ho notato che da Docebo 4.0 in poi, per qualche motivo che ignoro, il campo session_id delle tabelle _tracksession e _trackingeneral non viene più valorizzato, il relativo codice è commentato (<root>/doceboLms/lib/lib.track_user.php). Lo stesso commento è presente anche nel codice di Forma 1.4.2 e della alpha di Froma 2.0 (<root>/appLms/lib/lib.track_user.php, righe 42 e 77).

C'è un motivo particolare per questa scelta (ad esempio, impatto prestazionale), oppure è una semplice svista? A me farebbe comodo che il campo fosse valorizzato, per alcuni sviluppi interni, e de-commentare il codice non sarebbe un problema, ma mi piacerebbe capire le motivazioni dietro questa scelta.

Saluti

Luca Vespi
jasmines
Senior Boarder
Posts: 277
Joined: Fri May 03, 2013 12:29 pm

Re: Session_ID

Post by jasmines »

Ciao, non ti so rispondere per conto degli sviluppatori di Docebo, e posso supporre che in Forma non ci si sia imbattuti nella discussione.
Posso dirti che nelle installazioni di alcuni clienti, non solo è stato riattivato il session_id, ma è stato aggiunto anche un campo user_agent in tracksession.
luca

Re: Session_ID

Post by luca »

jasmines wrote:Ciao, non ti so rispondere per conto degli sviluppatori di Docebo, e posso supporre che in Forma non ci si sia imbattuti nella discussione.
Posso dirti che nelle installazioni di alcuni clienti, non solo è stato riattivato il session_id, ma è stato aggiunto anche un campo user_agent in tracksession.
Ciao jasmines, grazie della risposta. Sai darmi un'idea delle utenze contemporanee medie di questi clienti? Per compararle con le mie.

Grazie

Luca
jasmines
Senior Boarder
Posts: 277
Joined: Fri May 03, 2013 12:29 pm

Re: Session_ID

Post by jasmines »

Per normativa le piattaforme erano settate per non consentire accessi contemporanei.
luca

Re: Session_ID

Post by luca »

jasmines wrote:Per normativa le piattaforme erano settate per non consentire accessi contemporanei.
Vorresti dire che, per normativa, non poteva esserci più di un utente (studente) collegato contemporaneamente? :shock:
jasmines
Senior Boarder
Posts: 277
Joined: Fri May 03, 2013 12:29 pm

Re: Session_ID

Post by jasmines »

no, voglio dire che non potevano esserci due utenti collegati contemporaneamente con lo stesso username
se mi dici che query vuoi, te la fornisco
luca

Re: Session_ID

Post by luca »

jasmines wrote:no, voglio dire che non potevano esserci due utenti collegati contemporaneamente con lo stesso username
se mi dici che query vuoi, te la fornisco
Ah, ok, questo è abbastanza ovvio e normale. Io volevo sapere quanti studenti DIVERSI, mediamente, accedono contemporaneamente alla piattaforma.
jasmines
Senior Boarder
Posts: 277
Joined: Fri May 03, 2013 12:29 pm

Re: Session_ID

Post by jasmines »

Contemporaneamente non è un termine significativo... puoi fissare dei range, puoi valutare orari e quant'altro, ma tutto dipende dal bacino di utenza dell'amministratore della piattaforma... Posso portarti clienti che in periodi di "punta" avevano anche 1500 utenti contemporanei, ma non saprei cosa te ne fai di un dato del genere, se non lo contestualizzi.
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Session_ID

Post by alberto »

Ciao Luca, verifico con gli sviluppatori per verificare le ragioni, anche se è passato un bel po' di tempo
Ci puoi dire che uso dovresti fare di quel dato?
luca

Re: Session_ID

Post by luca »

alberto wrote:Ciao Luca, verifico con gli sviluppatori per verificare le ragioni, anche se è passato un bel po' di tempo
Ci puoi dire che uso dovresti fare di quel dato?
Ciao Alberto. Lo userei per un sistema di Single Sign On con un altro applicativo, che legge il db di Docebo per verificare l'autenticità dei dati passati. Ho decommentato la stringa ed al momento non riscontro malfunzionamenti, mi resta comunque la curiosità.

Ciao

Luca
Post Reply