Invio Email di Username e Password

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
Post Reply
alessio.milaus
FormaLms User
Posts: 82
Joined: Sat Oct 22, 2016 11:48 am
Version: forma.lms 1.4.2

Invio Email di Username e Password

Post by alessio.milaus »

Ragazzi Buon pomeriggio, trascorse bene le festività??? Spero di si.

Rieccomi qui per riprendere le attività di formazione.

Oggi vi propongo un nuovo quesito che prima ad ora non mi era capitato, mi spiego subito:

- Ho appena finito di creare un nuovo corso, caricato gli alunni, inseriti gli stessi nel corso, messo il segno di spunta su "Invia un avviso agli utenti iscritti" poi su avanti, specificato che si tratta di studenti e poi sul tasto "iscriviti", alla fine la piattaforma avrebbe dovuto inviare le email agli studenti per comunicare agli stessi le credenziali per accedere in piattaforma, ma invece purtroppo così non è stato, cosa è potuto succedere???
Da premettere che fino ad ora il sistema ha funzionato correttamente ed inoltrato sempre le e-mail con le credenziali, cosa è potuto succedere secondo voi???
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Invio Email di Username e Password

Post by max »

Ciao Alessio
non è successo nulla, solo che fai confusione tra

- la mail quando REGISTRI utenti IN PIATTAFORMA ==> parte la mail con le credenziali
- la mail quando ISCRIVI utenti ai CORSI ==> parte una mail che avvisa che l'utente è stato iscritto al corso XXXX

è così fin dalla vecchia Doxebo, da oltre 10 anni...
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
alessio.milaus
FormaLms User
Posts: 82
Joined: Sat Oct 22, 2016 11:48 am
Version: forma.lms 1.4.2

Re: Invio Email di Username e Password

Post by alessio.milaus »

Cioè fammi capire... quando registro un utente in piattaforma già subito in automatico viene inoltrata l'email??? Io avevo sempre pensato che l'email veniva inviata in automatico quando inserivo lo studente nel corso che doveva frequentare...
Ma allora perchè l'email in questo caso non è stata inoltrata???

Io come ho sempre fatto, prima ho registrato gli utenti in piattaforma e poi li ho inseriti nel corso da frequentare e loro hanno sempre ricevuto l'email con le credenziali, come mai questa volta non è successo???
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Invio Email di Username e Password

Post by max »

alessio.milaus wrote:Cioè fammi capire... quando registro un utente in piattaforma già subito in automatico viene inoltrata l'email???
Sì. Ammesso che quell'evento sia "acceso" in gestione eventi, ma assumo di sì.
alessio.milaus wrote: Io avevo sempre pensato che l'email veniva inviata in automatico quando inserivo lo studente nel corso che doveva frequentare...

No.
alessio.milaus wrote:Ma allora perchè l'email in questo caso non è stata inoltrata???
flaggando l'invio della mail quando iscrivi, come dicevo sopra, parte la mail apposita che avvisa dell'iscrizione al corso. È così, punto. Magari è partita e non te ne sei accorto (visto che tu sei già iscritto al corso, a te non è arrivata). O per altri motivi che non posso sapere, non conoscendo come è configurato il tuo sistema.
alessio.milaus wrote:Io come ho sempre fatto, prima ho registrato gli utenti in piattaforma e poi li ho inseriti nel corso da frequentare e loro hanno sempre ricevuto l'email con le credenziali, come mai questa volta non è successo???
Ti stai rispondendo da solo: hai appena scritto che registravi gli utenti in piattaforma >>> è da quell'evento che ricevevano le credenziali, NON dall'iscrizione.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply