PERSI DIRITTI DI AMMINISTRAZIONE

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
Post Reply
m.perfe
Newbie
Posts: 4
Joined: Wed May 25, 2016 10:28 am

PERSI DIRITTI DI AMMINISTRAZIONE

Post by m.perfe »

Buongiorno,
in seguito ad una installazione avvenuta con successo, dopo aver caricato alcuni corsi e relativo materiale, al successivo login i contenuti dei corsi erano spariti e nonostante abbiamo effettuato il login con credenziali da amministratore l'interfaccia di gestione dei corsi è sparita. La nostra versione di forma è l'1.4.2.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Allego lo screenshot dell' interfaccia loggato come admin.
Attachments
lms.png
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: PERSI DIRITTI DI AMMINISTRAZIONE

Post by max »

Ciao, benvenuto nel forum.

Sicuro di non avere fatto qualche configurazione strana? O che qualcosa sia andato storto o sia cambiato durante l'installazione? È una prima installazione o un aggiornamento da versione precedente?

Quello che mostri nello screenshot sembra una configurazione del tipo "mostra il catalogo come pagina principale" e/o "reindirizza l'utente al catalogo se non è iscritto ad alcun corso", con però il TAB "catalogo" spento.

Al di là di questo, l'assenza del pulsante Amministrazione è la cosa che mi lascia più perplesso. Sicuro di essere loggato come Admin DELLA PIATTAFORMA e non del corso?

Se vuoi scoprirlo, sostituisci il pezzo di url ..../appLms/ con ..../appCore/

Se davvero sei Admin, finirai nel backend e potrai controllare le altre cose. Se no, vuol dire che quell'utente non è admin.

Logo del corso non presente: magari l'upload per qualche motivo non è andato a buon fine. Prova a ricaricarlo, controlla cose tipo nome del file (magari il nome del file aveva un apostrofo) o estensione (forse era un'estensione che non hai abilitato tra le estensioni consentite?).

Rispetto a questo: non riesci a caricare nessun file in nessuna sezione, o il problema è solo con il logo del corso.

Sposto in installazione/configurazione
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
m.perfe
Newbie
Posts: 4
Joined: Wed May 25, 2016 10:28 am

Re: PERSI DIRITTI DI AMMINISTRAZIONE

Post by m.perfe »

Grazie mille Massimiliano per la rapida risposta,
è la prima volta che utilizzo questa piattaforma. E' una prima installazione. Ho seguito il tutorial. In che modo posso verificare errori di configurazione? Effettivamente i settaggi sono come tu dici, ma ieri il tutto era funzionante.
Sostituendo nell' url arrivo al backend di cui allego un immagine. Come potrai notare nel tab espanso mancano tutte le voci di amministrazione.
Ieri gli oggetti che ho caricato funzionavano correttamente. Questa mattina al primo accesso la situazione era quella descritta in precedenza.
Ti ringrazio ancora in anticipo per l' attenzione dedicatami.
Attachments
SCREEN.jpg
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: PERSI DIRITTI DI AMMINISTRAZIONE

Post by max »

Ciao, ci mancherebbe. Per quanto possibile siamo qui apposta. Se hai seguito il tutorial, e l'installazione è andata a buon fine, direi che su quel fronte tutto è a posto.

Se i settaggi sono come dico io, forse dovresti togliere il flag da "mostra il catalogo come pagina principale" e/o "reindirizza l'utente al catalogo se non è iscritto ad alcun corso" se ti è possibile.

Ciò detto, l'unica cosa che posso aggiungere è che se ieri tutto era a posto e oggi no, vuol dire che qualcosa è cambiato tra ieri e oggi. Visto che la piattaforma non è cambiata, magari è cambiato qualcosa sul server che la ospita. Versione di php, settaggi del server che non sono più come erano ieri... Con le limitate informazioni che ho, è l'unica cosa che posso pensare.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
m.perfe
Newbie
Posts: 4
Joined: Wed May 25, 2016 10:28 am

Re: PERSI DIRITTI DI AMMINISTRAZIONE

Post by m.perfe »

Credo procederò con una nuova installazione da 0.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità. Spero questa volta di riuscire ad impostare tutto correttamente, in caso contrario tornerò ad infestare il forum ;) .
m.perfe
Newbie
Posts: 4
Joined: Wed May 25, 2016 10:28 am

Re: PERSI DIRITTI DI AMMINISTRAZIONE

Post by m.perfe »

Ciao ho provato reinstallare il tutto. E' stato tutto funzionante fin quando ho inserito il 4 utente. A questo punto ho riavuto l' errore descritto in precedenza: è scomparso nuovamente il menu di amministrazione. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni se qualcuno vorrà darmi una mano.
Grazie
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: PERSI DIRITTI DI AMMINISTRAZIONE

Post by canelli »

devi darci più elementi per poter capire cosa succede ...

quali configurazioni hai fatto ?
hai configurato dei profili amministratore ?
hai associato il "super amministratore" ad un profilo amministratore?
hai cancellato il super amministratore (good admin) ?
hai cambiato il ruolo dell'amministrator ?
finita l'installazione hai provato ad eseguire un logout / login ?

prova a ripercorrere i vari passaggi e configurazioni che hai fatto e subito dopo ognuna esegui un logour / login .
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
Post Reply