Dimensionamento del server

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
Post Reply
Voljen
Newbie
Posts: 7
Joined: Sat Jun 13, 2015 8:52 pm
Version: forma.lms 1.4

Dimensionamento del server

Post by Voljen »

Ciao a tutti. So che è un argomento già trattato, ma non riesco a valutare con esattezza le dimensioni di un server per installare FormaLms.

In particolare, ho intenzione di usare Forma per fare dei corsi formativi rivolte ad un bacino di utenza di circa 2.000 persone. Pensavo di scaglionare il corso in più tranche (300 utenti per volta). Il corso è sviluppato con Articolate Storyline ed il suo peso è di circa 15 MB complessivo. In attesa di capire se posso caricare fisicamente i pacchetti SCORM su server terzi (es. Amazon) per avere sempre la giusta banda e garantire prestazioni elevate, voi avete indicazioni utili da darmi?

Il manuale di Docebo da alcune indicazioni in merito. Sono valide anche per FormaLms 1.4 o la versione aggiornata è più esosa di risorse?

Grazie mille
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Dimensionamento del server

Post by max »

dimensionamento.JPG
dimensionamento.JPG (101.92 KiB) Viewed 1557 times
Se ti riferisci a questa tabella, sì - è valida anche per Forma. Al massimo Forma è meno esosa di risorse, non tanto per quanto riguarda gli scorm quanto per ciò che riguarda le query (report, liste di utenti o corsi ecc. ecc.).

Uno scorm di 15 mb al giorno d'oggi è da considerarsi "leggero". Storyline (come in generale i prodotti Articulate) ha poi un'architettura particolarmente furba dal punto di vista del consumo di risorse, nel senso che

- c'è un gruppo di file per ogni slide, non uno solo per tutto il corso come con altri strumenti
- il corso precarica una slide per volta, non tutto il corso come altri

2000 persone sono tutto sommato un numero di utenti "medio". Considera poi che se non ci sono scadenza impellenti avrai al massimo un 4-5% di utenti concorrenti rispetto agli iscritti a un corso. Scaglionarli, se si può fare progettualmente, è comunque saggio.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply