Cambio dati di "default"

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
Post Reply
JudE
Newbie
Posts: 20
Joined: Tue Jul 22, 2014 11:10 am
Version: forma.lms 1.4

Cambio dati di "default"

Post by JudE »

Salve,

La mia domanda è la seguente: come è possibile permettere all'utente di modificare i campi "Cognome" e "Nome" di default se sono vuoti?

Con i campi aggiuntivi tutto funziona correttamente, ma non riesco a trovare qualcosa che dica che questi due campi di "default" fanno parte dei campi che l'utente deve riempire al login se sono vuoti.

Non c'è un modo per non permettere all'utente di fare altre azioni se i campi obbligatori non sono stati correttamente inseriti?


Grazie anticipatamente
Luca
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Cambio dati di "default"

Post by alberto »

Ciao Luca, se capisco bene vuoi rendere obbligatori i campi nome e cognome, giusto?

Per questo trovi un'opzione configurabile In admin > configurazione > utente

Facci sapere se con questa risolvi
JudE
Newbie
Posts: 20
Joined: Tue Jul 22, 2014 11:10 am
Version: forma.lms 1.4

Re: Cambio dati di "default"

Post by JudE »

Ciao Alberto,

La mia domanda è diversa.. mettiamo il caso che io come amministratore creo 10 username, al login di questi username vorrei che gli utenti potessero modificare anche i campi di default "nome" e "cognome" se vuoti, come avviene per i campi aggiuntivi.. è possibile?

Inoltre vorrei sapere se è possibile (per come stanno adesso le cose) inserire i campi aggiuntivi al form di registrazione di default in modo da permettere all'utente di inserire direttamente tutti i dati necessari ed evitare di mostrare al primo login il form per valorizzare i campi aggiuntivi..

*EDIT: l'altra domanda riguardava il "freezare" l'utente sulla schermata di inserimento dati al primo login in modo da non permettere che possa andarsene in giro per la piattaforma senza aver compilato il suo bel form..

Grazie ancora
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Cambio dati di "default"

Post by alberto »

JudE wrote:Ciao Alberto,

La mia domanda è diversa.. mettiamo il caso che io come amministratore creo 10 username, al login di questi username vorrei che gli utenti potessero modificare anche i campi di default "nome" e "cognome" se vuoti, come avviene per i campi aggiuntivi.. è possibile?
Gli utenti "possono" modificare i dati dal proprio profilo. Onestamente ora non ricordo se i campi nome/cognome escano anche tra quelli obbligatori da compilare al primo login, se non lo fanno già serve una modifica.
JudE wrote: Inoltre vorrei sapere se è possibile (per come stanno adesso le cose) inserire i campi aggiuntivi al form di registrazione di default in modo da permettere all'utente di inserire direttamente tutti i dati necessari ed evitare di mostrare al primo login il form per valorizzare i campi aggiuntivi..
Se hai assegnato i campi all'organigramma dovrebbero già uscire in registrazione. Se li hai già assegnati, non compaiono in registrazione e poi te li chiede al login... hai scoperto un baco :)
Ma non hai detto che gli utenti li importa un admin?
JudE wrote: *EDIT: l'altra domanda riguardava il "freezare" l'utente sulla schermata di inserimento dati al primo login in modo da non permettere che possa andarsene in giro per la piattaforma senza aver compilato il suo bel form..

Grazie ancora
Mi pareva che questa cosa fosse già stata sistemata, hai l'ultima release 1.4.1?
JudE
Newbie
Posts: 20
Joined: Tue Jul 22, 2014 11:10 am
Version: forma.lms 1.4

Re: Cambio dati di "default"

Post by JudE »

Si ultima versione 1.4.1..

Per quanto riguarda i campi aggiuntivi in registrazione, li chiede appena dopo inseriti i dati principali e mi può stare anche bene.. quindi va bene così.. devo verificare se l'iscrizione avviene prima o dopo l'inserimento dei suddetti campi.

esempio: inserisco nome, cognome, email e pass -> clicco registrati -> chiudo la pagina senza inserire dati aggiuntivi.

se la registrazione va comunque a buon fine mi serve quanto meno aggiustare quello sotto :D

edit: dopo averlo testato va bene così, registra l'utente solo dopo aver inserito i dati aggiuntivi

Campi obbligatori da inserire successivamente
no, l'utente non resta freezato se non ha inserito campi obbligatori.. può tranquillamente usare la piattaforma!


ti ringrazio
JudE
Newbie
Posts: 20
Joined: Tue Jul 22, 2014 11:10 am
Version: forma.lms 1.4

RE: Cambio dati di "default"

Post by JudE »

segnalo che se:

lib/lib.usermanager.php

1851| if($options['use_advanced_form'] == 'on') {

viene sostituita da off in on, i campi addizionali si vedono.. ma li chiede anche nella schermata successiva..
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: RE: Cambio dati di "default"

Post by alberto »

JudE wrote:segnalo che se:

lib/lib.usermanager.php

1851| if($options['use_advanced_form'] == 'on') {

viene sostituita da off in on, i campi addizionali si vedono.. ma li chiede anche nella schermata successiva..
Certo è il comportamento normale del form in modalità avanzata, però non c'è bisogno di modificare il codice, ti basta flaggare l'opzione in configurazione.

Qual'è il problema?
Post Reply