Forma Lms Download!

User avatar
renato.gambella
FormaLms User
Posts: 73
Joined: Tue Mar 12, 2013 8:49 am

Re: Forma Lms Download!

Post by renato.gambella »

Grazie mille ragazzi ;-)
nfiorenzi
Newbie
Posts: 6
Joined: Mon Nov 11, 2013 5:46 pm
Version: forma.lms 1.2

Re: Forma Lms Download!

Post by nfiorenzi »

Ciao a tutti,
volevo sapere come mai Forma v1.0 ha requisiti di versione PHP inferiore rispetto la 4.05 di Docebo. Quali sono le "known issues" citate nel readme.txt con versione di PHP 5.4.x? Per chi ha server aggiornati è un problema non poter usare gli ultimi PHP. A quando una nuova release compatibile?
Grazie,
Nicola
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Forma Lms Download!

Post by alberto »

Ciao Nicola, benvenuto nella community! :)
In realtà Docebo 405 NON era pienamente compatibile con php 5.4, anche se lo dichiarava. Con questa versione di php non funziona correttamente la gestione lingue, ci stiamo lavorando e una prossima release che risolve la compatibilità dovrebbe essere rilasciata entro un paio di mesi.
nfiorenzi
Newbie
Posts: 6
Joined: Mon Nov 11, 2013 5:46 pm
Version: forma.lms 1.2

Re: Forma Lms Download!

Post by nfiorenzi »

Ciao e grazie del benvenuto e della risposta.
Nel mio caso, il nostro server ha il php 5.4 e dovendo installare ora, e non potendo creare un nuovo server, cosa suggeriresti di fare? Andare con la Docebo 4.05 e passare dopo a Forma (non mi piace molto)? "Taroccare il file install.php (o quello che è), per procedere con l'installazione anche su una versione successiva di PHP?
Ti premetto che abbiamo fatto un test al volo installando Forma su uno XAMP e poi portando database e script sul server e sembra che funzioni (permette il login, almeno) e che in ufficio abbiamo competenza PHP.
Grazie ancora,
Nicola
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Forma Lms Download!

Post by alberto »

Se sposti l'installazione locale sul server di produzione non dovresti avere problemi funzionali, il blocco sull'installer è solo "formale", però assicurati che carichi correttamente le traduzioni dei testi, il problema conosciuto è solo su quello. In alternativa puoi rimettere temporaneamente php 5.3, che in generale non ha nessun tipo di problema. Per altre domande sul tema apri per favore una nuova discussione nel forum su installazione e configurazione ;)
vittorio
Newbie
Posts: 15
Joined: Wed Jan 01, 2014 4:06 pm

Re: Forma Lms Download!

Post by vittorio »

Fortunatamente l'open source di docebo non finisce. Ho amministrato tanti corsi con la versione 3.05 fino ad arrivare ad una formazione su scala regionale di 6000 corsisti e con 300 accessi simultanei, tutti condotti con grande soddisfazione. Adesso vorrei acquistare un dominio (magari Aruba) su cui installare Formalms. Il nuovo server dovrà garantirmi l'accesso simultaneo di 100 utenti. Ho letto il manuale in cui consiglia le caratteristiche del server
Max Upload filesize configurato almeno a 128M (dipende dalla dimensione
totale dei learning objects che intendete caricare)
◦ Max Post Size configurato almeno a 128M (dipende dalla dimensione totale
dei learning objects che intendete caricare)
◦ Max Execution time configurato almeno a 300 Secondi
◦ Memoria dedicata del php: Almeno 64 M

OLTRE A QUESTO COSA DEVO RICHIEDERE PER AVERE LA SICUREZZA CHE IL SISTEMA REGGA I 100 ACCESSI SIMULTANEI?
Comprendo che quanto richiedo forse esula dalla tematica ma confido nella vostra esperienza per avere qualche consiglio utile E PER NON INCORRERE NELLA SPIACEVOLE ESPERIENZA CHE SI BLOCCHI TUTTO DURANTE IL CORSO.

Rinnovo gli auguri per il nuovo staff :D
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Forma Lms Download!

Post by max »

Ciao Vittorio, grazie degli auguri e benvenuto nella community!

Più che non finire l'OS di docebo preferiamo dire che comincia quello di Forma....

Per quanto riguarda le caratteristiche del server, mi sembrano più utili quelle che trovi nel documento "Tech Draft" download/file.php?id=1
a pagina 4 e che si riferiscono al numero di CPU, alla banda disponibile, alla memoria e allo spazio disco. Quelli che citi tu sono i requisiti generali del server.

A naso, se prevedi 100 accessi simultanei significa che avrai qualche migliaio di iscritti: vedi la terza riga della tabella del pdf. E relativi suggerimenti pratici, quali

• Evitare di pianificare eventi di autoformazione in cui gli utenti sono obbligati a collegarsi nella stessa ora o nello stesso giorno
• Evitare che gli utenti si affollino a terminare i corsi poco prima della deadline di un corso in modo che non si creino troppi utenti simultanei
• Utilizzare il video solo dove necessario

Per quanto riguarda il fornitore, solitamente sconsigliamo Aruba. Il consiglio è di richiedere 2-3 preventivi a fornitori di connettività più professionali come ServerPlan e SeeWeb. Suggeriamo anche di avere a disposizione qualcuno che riesca a gestire tecnicamente la relazione con il fornitore.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
vittorio
Newbie
Posts: 15
Joined: Wed Jan 01, 2014 4:06 pm

Re: Forma Lms Download!

Post by vittorio »

Grazie per i consigli. Mi chiedo come fanno a gestire l'e-learning nelle scuole con tanti studenti. Di solito lo fanno con un comune spazio web.
vittorio
Newbie
Posts: 15
Joined: Wed Jan 01, 2014 4:06 pm

Re: Forma Lms Download!

Post by vittorio »

Ottimo.
Ho installato la versione 1.4.2- Interfaccia e funzionalità migliorarate rispetto alla versione di Docebo 3.06 che uso.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Forma Lms Download!

Post by max »

Ciao Vittorio,

grazie :-)

"Migliorate" mi sembra un eufemismo, francamente....
Questi http://formalms.org/versions/changelog.txt sono i cambiamenti da D306 a Forma 1.4.2: ci sono dentro direi un paio d'anni di lavoro di Docebo e un paio d'anni di lavoro del network Forma Lms, con diverse centinaia di bugfix e di nuove funzionalità......
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Locked